The Milan Show-Biz
Estate al Bam, la Biblioteca degli Alberi di Milano. FOTO
Un luogo dove cultura e futuro digitale si fondono con la natura. E' il Bam, la Biblioteca degli Alberi, un polmone verde tra i grattacieli di Porta Nuova
Estate al Bam, la Biblioteca degli Alberi di Milano
Un luogo dove cultura e futuro digitale si fondono con la natura. Stiamo parlando di BAM, la Biblioteca degli Alberi di Milano. Un polmone verde aperto a tutti nel cuore della città tra i grattacieli di Porta Nuova. Al BAM è possibile fare attività fisica, giocare, rilassarsi, assistere agli eventi. Un posto magico dove uomo e natura vivono in simbiosi.
Con un'estensione di circa 90mila metri quadrati, il parco è il terzo parco pubblico in città e rappresenta uno dei più grandi progetti di riqualificazione urbana in Europa. Definito il cuore verde dello skyline di Porta Nuova, BAM mette in collegamento piazza Gae Aulenti, il quartiere Isola, via Melchiorre Gioia e le Varesine.
Un parco con una ricchezza botanica davvero importante. Una biblioteca che offre un ricchissimo patrimonio vegetale con oltre 100 specie botaniche, 500 alberi per formare 22 foreste circolari e 135.000 piante. Una collezione straordinaria, valorizzata dalle “frasi botaniche e poetiche” disposte sui sentieri che attraversano il parco, creando un’originalissima scacchiera di piccole aree verdi. C’è l’area bambini, arricchita con una fontana dinamica. Per chi vuole tenersi in forma c’è lo spazio fitness attrezzato, mentre per riposarsi o leggere c’è l’area relax con chaise-longue in legno e luci soffuse. E poi gli orti didattici e i campi aromatici, le aree cani attrezzate, un’area picnic con tavoli e panche e anche un piccolo biolago.
“Uno spazio pubblico curato, sicuro e vivo all’interno di un contesto metropolitano, innovativo e internazionale e in grado di evolvere insieme alla città”. Questa la mission della Fondazione Riccardo Catella, onlus che promuove lo sviluppo sostenibile del territorio. Nel 2019 il Comune di Milano ha sottoscritto con la fondazione una partnership pubblico-privata, affidandole la gestione tecnica e culturale della Biblioteca degli Alberi. Ciò include la manutenzione, la sicurezza e la creazione di un programma culturale per il parco.
Un progetto di eccellenza culturale con un team di professionisti, guidati dalla bravissima Francesca Colombo. Il team trae ispirazione dagli esempi internazionali come l’High Line di NY, il Bryant park a Manhattan e il Klyde Warren park di Dallas. Diventare quindi “un motore culturale di rigenerazione urbana”, dando vita a un parco aperto a tutti per liberare mente e corpo. Un luogo inclusivo che coinvolge la collettività nella cura del verde e nel vivere esperienze culturali.
I frequentatori del BAM non sono solo gli abitanti delle zone limitrofe, ma anche dipendenti o manager in pausa pranzo. Porta Nuova è stata scelta da aziende come Microsoft, Google, Amazon, Tesla. Tante anche le famiglie e i bambini che approfittano dell’area verde per una passeggiata o un picnic.
BAM che offre a tutti un importante programma di esperienze ispirate ai quattro pilastri:
#openairculture: momenti musicali, performance site-specific, letture poetiche e teatro nel paesaggio.
#nature: passeggiate alla scoperta del patrimonio botanico e faunistico del parco e del rispetto del verde, talks, workshop e letture botaniche.
#wellness: esperienze all’aria aperta all’insegna del benessere e dell’attività fisica.
#education: talks sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, orti urbani e laboratori didattici e creativi per bambini, famiglie e adulti.