Torna il Festival Franciacorta, per il sesto anno, sabato 19 e domenica 20 settembre, per salutare la fine della bella stagione e festeggiare l’arrivo dell’autunno, periodo clou per gli amanti del vino. I visitatori avranno la possibilità di conoscere la Franciacorta percorrendo la Strada del Franciacorta con i suoi castelli e monasteri, attraverso i numerosi eventi organizzati di cantina in cantina. Ci presenta la rassegna, tra Food&wine, cultura, sport e natura, la blogger Krystel Lowell (www.theshowear.com)
Il Consorzio del Franciacorta e la Strada del Franciacorta promettono un fine settimana all’insegna del relax e dei sensi durante il quale dedicarsi sia a momenti di intrattenimento che di approfondimento, non solo in ambito enogastronomico. Un week end per tutti, sia enoappassionati che semplici curiosi.
Sono previsti pacchetti week end, tour in bus alla scoperta della Franciacorta e dei suoi vini, passeggiate guidate a piedi e in bicicletta fra le vigne accompagnati da esperti agronomi e percorsi guidati tra i borghi antichi caratteristici del territorio. I tour e i percorsi prevedono tappe nelle cantine per degustare le diverse tipologie di Franciacorta, scoprirne i segreti della lavorazione, conoscerne i protagonisti.
Gli appassionati di vino potranno partecipare a verticali e degustazioni a tema, i foodies potranno assaggiare piatti e prodotti tipici, streetfood e creazioni di chef locali, i più piccoli e i loro genitori che potranno divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura. In ogni cantina, un evento: questa la formula vincente della manifestazione, il cui programma dettagliato è scaricabile a questo link: http://www.franciacorta.net/media/festival/file/festivalcantina2015-brochure.pdf. La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine. Le cantine saranno aperte, salvo diverse indicazioni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.