Food, Don Juanito: il ristorante andino nel cuore di Milano
di Krystel Lowell (www.theshowear.com)
In Corso di Porta Vigentina, nel cuore di Milano, c’è un luogo speciale dove poter apprezzare le tradizioni, i colori, i profumi e i sapori inconfondibili, di una terra e di un popolo, quello andino.
Nato nel 2003, il Don Juanito propone una cucina che descrive attraverso i sapori questa meravigliosa catena montuosa. Mais, platano, peperonicino rocoto, carne, pesce, legumi e cereali sono gli ingredienti base di un menù in continua evoluzione, per offrire qualcosa di caratteristico, ma più vicino al palato e al gusto italiano; così il ceviche e la causa hanno, per esempio, un gusto più morbido e delicato, meno aggressivo e piccante. Il menu del Don Juanito racconta le tradizioni di un territorio lontano, interpretate con rispettosa creatività dallo chef. Imperdibili le Empanadas, la Lubina a la baina, l’Asado de Tira e il Lomo Entero. Per finire in dolcezza da provare il Panqueque goloso.
Alex, chef peruviano, originario della zona montuosa di Ancash, prima di arrivare in Italia, ha maturato numerose esperienze tra l’Argentina e il suo paese per formare e ad affinare la sua cucina d’autore. Una perfetta sintonia intercorre tra lui e il patron, Diego Muzzi, ex chef del Don Juan, cresciuto anche attraverso prestigiose collaborazioni internazionali in cucina come quella con Francis Mallmann a San Paolo, Gordon Ramsey in Inghilterra e Pietro Leemann al Joia di Milano.
Bello e molto accogliente l’ambiente appena rinnovato. Ampia carta dei vini.
Don Juanito Restaurante - Corso di Porta Vigentina 33
Milano Giorno di chiusura: sabato a pranzo e domenica
www.donjuanito.it