Miscusi: nasce a Milano il primo "Pasta Fast Food"
Nuova apertura a Milano di una "trattoria 2.0" dedicata alla pasta e destinata a lasciare il segno
Nuova apertura a Milano di una "trattoria 2.0" dedicata alla pasta e destinata a fare storia. L'ha provata in anteprima per Affaritaliani.it l'inviata speciale Krystel Lowell (www.theshowear.com)
Appena dietro al COIN di piazza V Giornate, in via Pompeo Litta al 6, ha aperto da pochi giorni Miscusi, una trattoria davvero innovativa che riesce a coniugare il concetto di fast food alla qualità della pasta fatta in casa. Ma come?
"Si prende un pastificio con mini-mulino in pietra per macinare il grano - racconta Alberto Cartasegna, uno dei due creatori - e lo si mette dentro ad un ristorante. Si aggiungono poi gli ingredienti freschi e genuini ed ecco che il piatto è pronto!"
"Il format - aggiunge Filippo Mottolese, l'altro fondatore - è semplice, ma sicuramente appetitoso ed innovativo: pasta fresca prodotta ogni giorno in diversi formati e ripieni, con miscele di farina accuratamente selezionate. Una cucina dove si “spadella” e si serve il piatto al cliente che sceglie l'abbinamento degli ingredienti. Una vera e propria “trattoria italiana 2.0” dove lavorazioni artigianali e materie prime di qualità si uniscono all’innovazione delle tecnologie e del servizio".
La cosa più affascinante è il mulino a vista che macina il grano duro BIO di Altamura per produrre la farina integrale usata per fare la pasta: dalla materia prima al piatto finito seguendo tutta, o quasi, la catena del valore. Per gli intolleranti c'e' anche la pasta gluten free per un piatto sano e gustoso.
Si possono scegliere i paccheri, gli spaghetti o le tagliatelle oppure la pasta ripiena: ravioli, tortelli e pansotti. I condimenti vanno dal pesto fresco ligure (davvero delizioso), a quello di pistacchio, alla carbonara, dalle acciughe e cime di rapa alla bottarga. Speciale il sugo di pomodoro cigliegino e basilico. I più golosi possono aggiungerci una grattata di grana o pecorino oppure della ricotta di pecora freschissima. Per gli amanti del piccante non manca la nduja calabrese.
Ottimi i vini bianchi e rossi (da versare a piacere) che accompagnano i piatti. Per gli astemi acqua filtrata a volontà sui tavoli!
"Con Miscusi - aggiungono i due giovani manager proprietari - vogliamo proporre l’appagante e genuina cucina delle nonne italiane in chiave fast food, preservando le migliori materie prime, la tradizione della lavorazione artigianale della pasta ed un servizio celere, comodo ma attento che ben si adatta alle nostre corse quotidiane". Prezzo medio 9 euro per il piatto. 3 euro per il calice di vino. Personale giovane, simpatico e disponibile.
Da provare!
MISCUSI. Adesso pasta! Via Pompeo Litta 6 Milano. LUN-DOM 12:30 - 15:30 e 19:30 - 23:00 www.miscusi.com
#miscusi #adessopasta
Iscriviti alla newsletter