The Milan Show-Biz
Salone del Mobile 2017: Milano capitale del design
Numeri da record per la 56esima edizione del Salone del Mobile di Milano. Per affaritaliani.it l’inviata speciale Krystel Lowell (www.theshowear.com)
“Il Design è uno Stato a sé e Milano è la sua capitale”. E’ questo il payoff della comunicazione della 56° edizione del Salone del Mobile.Milano, che da martedì 4 aprile e fino a domenica 9 prenderà vita a Fiera Milano Rho. Numeri da record per questa edizione 2017 che vedrà la presenza di oltre 300mila visitatori da più di 165 Paesi con ben 5mila giornalisti accreditati.
Milano, oltre che capitale della moda, si conferma vetrina d’eccellenza capace di attrarre migliaia di operatori, visitatori, designer, buyer e opinion leader da ogni angolo del globo. Un indotto per la città di circa 220 milioni di euro.
Sono ben 200mila i metri quadri di superficie netta espositiva con oltre 2mila espositori (di cui 650 nel Salone Satellite) con il 30% di aziende estere. Nei padiglioni di Rho Fiera i designer italiani e internazionali possono mettere in vetrina le loro creazioni. Un’opportunità importante per tutto il settore, dai giovani talentuosi ai grandi nomi internazionali, dalle startup innovative, alle aziende storiche.
In concomitanza al Salone, si svolgeranno le biennali Euroluce (il meglio del mercato dell’illuminazione) e Workplace 3.0 (design e tecnologia per l’arredo d’ufficio. Il Salone del complemento d’arredo e il Salone Satellite sono le altre due esposizioni.
Il Salone Satellite compie 20 anni. Da sempre è il trampolino di lancio internazionale dei giovani under 35 e punto di incontro con buyer, finanziatori e aziende. Giovani selezionati da 5 continenti, imprenditori, architetti, interior designer e stampa per discutere il tema di quest’anno: “Design is…?”. Una domanda aperta, attuale, cruciale. Dal Salone Satellite sono passati oltre 10mila giovani, molti dei quali sono divenuti designer acclamati a livello globale. I festeggiamenti del Salone Satellite proseguono alla “Fabbrica del Vapore” dove una grande mostra antologica, a cura di Beppe Finessi, presenta i pezzi entrati in produzione.
L’evento della gente e per la gente che tutti aspettano è il mitico “Fuorisalone”. Oltre 1300 eventi in 6 giorni distribuiti in 11 distretti. Quest’anno oltre ai consueti Brera, Tortona, Porta Venezia, San Babila, Statale, Lambrate, Centrale, Sant’Ambrogio e Bovisa si aggiungono Cadorna e Isola. 11 luoghi dove si concentrano mostre, eventi, dibattiti, lecture e conversazioni sul tema design in tutte le sue declinazioni. Per orientarsi è possibile visitare il sito Fuorisalone.it, cui si aggiunge “The Map”, una mappa descrittiva distribuita per la città. Fuorisalone è un invito a riscoprire la città, a visitare luoghi spesso nascosti e inaccessibili. Un incontro di arte e cultura in un laboratorio a cielo aperto.