Sci Alpino: il grande ritorno della Stelvio di Bormio il 28 e 29 dicembre
Dopo tre anni di pausa il Circo Bianco torna su una delle piste più spettacolari del mondo. In programma sulla Stelvio la Discesa Libera e la Combinata maschile
Per Affaritaliani.it Milano l’inviata speciale Krystel Lowell
Sci Alpino: il grande ritorno della Stelvio di Bormio il 28 e 29 dicembre
Finalmente la leggendaria pista Stelvio di Bormio fa il suo ritorno nella Coppa del Mondo di sci alpino dopo 3 anni di assenza.
3.186 metri di lunghezza, un dislivello di circa 1.000 metri ed una pendenza massima del 63% per circa 2 minuti di pura adrenalina. Insieme alla Streif di Kitzbuhel è considerata la più tecnica e spettacolare del mondo. Curve, controcurve, diagonali e salti. Velocità massima di 150 km/h.
Inaugurata nel 1982 per la prima edizione delle World Series, questa pista ha ospitato due edizioni dei Campionati del Mondo di sci alpino nel 1985 e nel 2005 oltre a due finali di Coppa del Mondo, nel 1995 e nel 2008. Dal 1993 al 2013, poi, è stata teatro della discesa libera maschile di Coppa del Mondo.
“Vincere sulla pista Stelvio vuol dire scrivere il proprio nome nell’albo d’oro dei più grandi dello sci - afferma Maurizio Gandolfi, organizzatore con il figlio Andrea dell’evento - Basta citare alcuni nomi presenti nell’albo d’oro per rendersi conto che si tratta di una pista dove a trionfare ci sono solo i primi della classe: da Miller a Maier, a Walchhofer, a Strobl, Rahlves, Defago, Innerhofer e Paris.”
L’ultimo vincitore sulla Stelvio fu Aksel Lund Svindal nel 2013. Chi sarà il prossimo? L’appuntamento è fissato per il 28 e 29 dicembre 2017 con la Discesa libera maschile e la Combinata maschile.