The Milan Show-Biz
The Floating Piers: Iseo al centro del Mondo. Le foto di Affari
L'ultima maestosa opera di land art dell'artista Christo sul lago d'Iseo provata per Affaritaliani.it dall'inviata speciale Krystel Lowell (www.theshowear.com)
L'ultima maestosa opera di land art dell'artista Christo sul lago d'Iseo provata per Affaritaliani.it dall'inviata speciale Krystel Lowell (www.theshowear.com). Oltre 50 milioni di euro l'indotto per la sola zona bresciana.
Finalmente il lago d'Iseo ha avuto il giusto riconoscimento. Grazie all'opera dell'artista Christo questo splendido tesoro lacustre incastonato tra la città di Brescia, le vigne della Franciacorta e il massiccio dell'Adamello si è mostrato al Mondo.
Una mobilitazione di uomini e risorse senza precedenti. Oltre 500 persone del luogo hanno aiutato lo staff dell'artista bulgaro nella costruzione di un'opera meravigliosa. Alle critiche dei critici rispondono i numeri: oltre 80mila visitatori al giorno (oltre 1 milione quelli attesi) provenienti da tutto il mondo.
Un'opera che porta un'eccezionale ricaduta economica e turistica sul territorio bresciano. Un ritorno d'immagine mondiale. Ancora una volta la Lombardia, dopo Expo, è al centro dell'attenzione mondiale.
Lungo oltre 3 chilometri, il pontile, ancorato al fondale, è composto da 200mila cubi di polietilene e ricoperto da 70mila metri quadrati di stoffa gialla. L'opera è costata 15milioni di euro, messi sul piatto dall'artista che, come per tutte le sue opere recupererà la cifra vendendo i disegni e i bozzetti.
Secondo le stime degli analisti l'opera porterà circa 50 milioni di euro di indotto sul Lago d'Iseo distribuiti tra ristoranti, locali e alberghi della zona.
In un momento in cui in Europa si costruiscono muri e si consumano divorzi, abbiamo bisogno sempre più di ponti e passerelle. Un bel messaggio per tutti. Chapeau!