Milano
Milano 2021, le mosse del Pd per i nove Municipi
Le Comunali a Milano comporteranno anche le elezioni dei presidenti dei nove Municipi: ecco i nomi che sta valutando il Pd
Milano 2021, le mosse del Pd per i nove Municipi
Le Comunali a Milano comporteranno anche le elezioni dei presidenti dei nove Municipi in cui è suddivisa la città. Mentre da centrodestra sembrano ancora non giungere indicazioni chiare, il Pd sta scaldando i motori, contando di poter calare le proprie carte nel giro di poche settimane. Riflettori in particolare sul Municipio 1, dove il presidente in carica Fabio Arrigoni non si ricandiderà. Chi candidato al suo posto? In corsa c'è l'assessore municipale al Commercio Mattia Abdu, da 15 anni nel consiglio di zona 1 e che ha sempre fatto delle battaglie per le categorie produttive e per i diritti il proprio punto di forza. Ma, come riporta oggi Massimiliano Mingoia sul quotidiano Il Giorno, la concorrenza è agguerrita: si fa il nome dell'assessore municipale alla Cultura Luca Foschi, ed in lizza ci potrebbe essere un altro giovane, ovvero Lorenzo Pacini, segretario regionale dei Giovani democratici. In corsa anche la verde Elena Grandi, ma potrebbe sparigliare i giochi Elena Buscemi, vicepresidente del Consiglio comunale, consigliera delegata al Lavoro della Città metropolitana ed esponente del Pd.
Per quanto riguarda il Municipio 2 il Pd sembra orientato a puntare su Simone Locatelli, mentre nel Municipio 3 i dem cercano la conferma di Caterina Antola. Per il Municipio 4 la corsa potrebbe essere affidata a Stefano Bianco (lista Sala), ma attenzione ai dem Marco Cormio, Loredana Bigatti e Simonetta D'Amico. Municipio 5: chance per Natale Carapellese e la rientrante Natascia Tosoni, mentre nel Municipio 6 Santo Minniti vuole la riconferma. Rosario Pantaleo in pole position al Municipio 7, con gli outsider Lorenzo Zacchetti e Alice Arienta. Nel Municipio 8 pronta Giulia Pelucchi, mentre nel Municipio 9 ha declinato la proposta di candidarsi alla presidenza Marco Granelli.