Milano

Milano 2027, Sorte (FI) replica a Sala: "Centrodestra unito per un candidato di alto profilo"

redazione ​​​

Il sindaco di Milano riapre il dibattito sulla sua successione. Il coordinatore lombardo di FI: "Già al lavoro". Fontana: "Conta la qualità, non l'appartenenza"

Milano 2027, Sorte (FI) replica a Sala: "Centrodestra unito per un candidato di alto profilo"


 
 Le parole di Beppe Sala sulle elezioni milanesi del 2027 non riaprono il dibattito solo nel centrosinistra ma anche nel centrodestra. Queste le parole di Alessandro Sorte, coordinatore lombardo di Forza Italia:  "La partita del Comune di Milano e' aperta e la citta', mai come ora, e' contendibile: il centrodestra unito scegliera' sicuramente un candidato di alto profilo e presentera' un programma per il rilancio della citta'. Siamo gia' al lavoro per questo. Beppe Sala e' convinto che ci sara' da divertirsi. Io invece, con riferimento al centrosinistra, penso che ci sara' da piangere, con un campo largo pieno di contraddizioni che naufraga un giorno si' e l'altro pure". "Chissa' se anche questa volta il centrosinistra, per mancanza di unita', o di personalita' adeguate, sara' costretto a pescare altrove, magari nel nostro campo, come quando e' stato scelto il direttore generale del comune di Milano al tempo di Letizia Moratti Sindaco. Si', era proprio Beppe Sala", aggiunge.
 


 Fontana: "Candidato sindaco, serve una persona capace e che abbia visione"


 
Sorte ritiene che il candidato del centrodestra potrebbe proprio essere una persona individuata da Forza Italia. Ma su questo il governatore lombardo della Lega Attilio Fontana ha commentato:  "Credo che si debba trovare solo e soprattutto una persona capace, una persona che abbia visione, una persona che sia nelle condizioni di interpretare tutte le necessità di questa città"."Il resto credo che sia un discorso trito e ritrito. E' la qualità quella che conta, non l'appartenenza", ha concluso.

La Russa: "Candidato sindaco, indicazione già a inizio 2025"

Interviene nel dibattito anche il presidente del Senato Ignazio La Russa: "Mi auguro che, questa volta, con l'inizio dell'anno nuovo ci sia già una indicazione" del candidato sindaco del centrodestra a Milano.  "Io credo che a Milano noi abbiamo l'ambizione di vedere un sindaco di centrodestra, sarebbe strano se non fosse così - ha aggiunto -. Ma non deve essere solo un fatto di assemblaggio di voti, come sta avvedendo in questa giunta" di centrosinistra, "che costringe il povero Sala a non poter prendere mai una decisione. Su Israele deve stare attento, su San Siro non se ne parla. Ma non perché lui non ha idea ma perché è un insieme assemblato di gente". "Noi abbiamo l'ambizione opposta, cioè di preparare una maggioranza coesa a Milano, con un programma preciso e su questo programma e su questa coesione poi costruire una maggioranza con un sindaco adeguato - ha concluso -. Nelle ultime occasioni abbiamo troppo ritardato l'individuazione comune di un candidato sindaco".


IDN: la diretta dal Salone d'Onore


IDN: la diretta dalla Sala Agorà







A2A
ZX