A- A+
Milano
Milano, agli Ambrogini ovazione alla memoria di Giulia Tramontano
Giulia Tramontano

A Milano consegnati gli Ambrogini, Sala rinuncia al discorso 

Come ogni anno nella giornata del patrono di Sant'Ambrogio, Milano ha reso omaggio ai cittadini, alle associazioni, alle realtà che hanno dato lustro alla città consegnando gli Ambroginid'Oro, la massima onorificenza concessa dal Comune. Per la prima volta il sindaco Giuseppe Sala non ha tenuto il tradizionale discorso sul senso di queste benemerenze e sullo spirito che anima Milano il 7 dicembre. Dal Comune non sono arrivate spiegazioni ma potrebbero aver influito in qualche modo le recenti tensioni tra Consiglio comunale e sindaco proprio sulla scelta dei nomi a cui consegnare il riconoscimento. In un teatro Dal Verme gremito gli applausi più grandi e le ovazioni sono andate alla memoria di Giulia Tramontano, la giovane vittima di femminicidio, e ad Amalia Ercoli Finzi, la prima donna a laurearsi in Ingegneria aeronautica nel 1962, consulente della Nasa e dell'Agenzia Spaziale Europea. Applausi anche per il comico Andrea Pucci la cui candidatura ha provocato diverse polemiche. Tra i premiati Carlo Arnoldi, per dodici anni presidente dell'associazione che riunisce i familiari delle vittime della strage di piazza Fontana, Francesco Borella, architetto e paesaggista che ha ideato il Parco Nord di Milano. Per la comunità ebraica Andrea Jarach, imprenditore. L'attestato é stato consegnato alla studentessa del Politecnico che ha dato il via alla protesta delle tende in piazza, Ilaria Lamera. La Medaglia alla Memoria é stata conferita anche alla memoria del sociologo Francesco Alberoni. Tra le realtà associative premiare c'è l'Osservatorio Metropolitano di Milano, centro studi indipendente e senza scopo di lucro che svolge da circa un decennio attività di ricerca, studio e approfondimento per la comprensione di fenomeni politici e sociali dell'area metropolitana di Milano. 

Milano, agli Ambrogini ovazione alla memoria di Giulia Tramontano

Standing ovation e lunghi applausi. Così è stato accolto al Teatro Dal Verme di Milanoi il riconoscimento dell'Ambrogino d'oro alla memoria a Giulia Tramontano, la giovane uccisa il 27 maggio scorso dal fidanzato mentre era incinta del loro figlio. Sul palco a ritirare il premio dalle mani del sindaco Giuseppe Sala e della presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi sono stati il padre Franco la madre Loredana. "La sua giovanissima vita, piena di speranza e ambizioni, viene stroncata da una violenza efferata e ripugnante che uccide anche Thiago, il bambino che porta in grembo - si legge nelle motivazioni -. Conservare il suo ricordo, onorare la sua storia, raccontare la tragedia che ne ha spezzato i sogni sono il modo per rifiutare la violenza e i soprusi contro le donne, in ogni forma e manifestazione. Un monito per tutti e tutte a rinnovare l'impegno culturale e sociale nella prevenzione e a lavorare congiuntamente per il sostegno delle vittime. Perché non sia mai più troppo tardi".

Ambrogini: Sala e La Russa insieme, ci siamo presi caffe'

Dopo le polemiche delle scorse ore sui posti a sedere alla prima della Scala, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente del Senato Ignazio La Russa sono arrivati insieme al teatro Dal Verme per la cerimonia degli Ambrogini d'oro. Ai cronisti che hanno chiesto a entrambi se tra i due pace fosse stata fatta, La Russa ha risposto sorridendo: "Abbiamo preso un caffe'". 

Ambrogini, Pucci: se ho offeso qualcuno chiedo scusa

"Ci sono state polemiche? Non me n'ero accorto. La polemica rimane una polemica indipendentemente da quello che si vuole esprimere. Io l'accetto e vado a ritirare il mio premio, onorato della mia carriera e di quello che ho fatto". Lo ha detto il comico Andrea Pucci arrivando al teatro dal Verme di Milano per ritirare l'Ambrogino d'oro a cui l'ha candidato la leghista Silvia Sardone. "Prendo le distanze completamente da tutto cio' che mi e' stato attribuito, perche' credo che la sessualita' di ogni persona debba essere interpretata liberamente. Quindi se ho detto involontariamente nei miei spettacoli, visto che faccio il comico, e posso aver anche soltanto offeso qualcuno, chiedo scusa" ha aggiunto. Con il sindaco Sala "non sono stato molto critico, ho detto che ci sono dei motivi per cui secondo me l'amministrazione commette degli errori. Non e' una critica ma un dato di fatto; secondo il mio parere personale. Secondo me non c'e' piu' quella Milano dei milanesi. E' una citta' che sta crescendo vertiginosamente e bisogna rimanere all'altezza, anche con l'amministrazione. Se privi la gente della possibilita' di visitare il centro, dando un'imposizione di 7,5 euro come Area C, la gente difficilmente va a visitare il nostro meraviglioso centro. E' una cosa che soggettivamente non mi piace" ha concluso. 


 

Questo l'elenco completo delle onorificenze:

GRANDE MEDAGLIA D’ORO

- Università degli Studi di Milano

MEDAGLIE D'ORO ALLA MEMORIA

Alberoni Francesco- Chessa Angelo- Mascagni Adriana- Predeval Luigi- Tramontano Giulia

MEDAGLIE D'ORO

 Al Jabed Emad- Andreoni Bruno- Arnoldi Carlo- Baccan Andrea (in arte Pucci)- Borella Francesco- De Bellis Giuseppe- Ercoli Finzi Amalia- Jarach Andrea- Mainardi Cristina- Misaggi Bernardo- Pasinelli Francesca- Rondelli Giorgio- Sangiorgi Vanessa- Siciliano Giacinto- Vegetti Finzi Silvia

ATTESTATI DI CIVICA BENEMERENZA

- Acli Lambrate- Associazione Fonografici Italiani AFI- Associazione Greem - Gruppo Ecologico Est Milano- Associazione MAB Maria Antonietta Berlusconi- Associazione Nazionale Autieri d'Italia - Sezione di Milano- Associazione QUATTRO- Associazione Vill@perta- Caffa Franca- Caffè Milano- Calcaterra Diego- Cascina Cuccagna- Comitato MI'mpegno- Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria CAeB- Corti Dominique- Fondazione Aquilone Onlus- Fondazione Foresta dei Giusti Gariwo onlus- Fondazione Genitori per l'Autismo Onlus- Fondazione MUBA Museo dei Bambini Milano- Lamera Ilaria- Osservatorio Metropolitano di Milano

Iscriviti alla newsletter

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.