Milano al voto: come, dove, quando. Il vademecum
Elezioni a Milano: le opzioni di voto con la scheda blu, gli orari, i numeri utili
Milano è chiamata domenica 5 giugno a scegliere il proprio nuovo sindaco, oltre ai 48 nuovi membri del consiglio comunale. Ma si voterà anche per i nove municipi, con altrettanti presidenti e 30 consiglieri. La sfida per Palazzo Marino, che con ogni probabilità si concluderà solo domenica 19 giugno con il ballottaggio, vede confrontarsi nove candidati: Natale Azzaretto, Partito Comunista dei Lavoratori, Maria Teresa Baldini, Movimento Fuxia People, Marco Cappato, Radicali, Gianluca Corrado, Movimento 5 Stelle, Nicolò Mardegan, Noi X Milano, Stefano Parisi, centrodestra, Basilio Rizzo, Milano in Comune, Giuseppe Sala, centrosinistra, Luigi Santambrogio, Alternativa Municipale.
LA SCHEDA BLU: TRE OPZIONI DI VOTO - Come si vota? Per quanto riguarda la scheda blu per il sindaco, tre le opzioni a disposizione: si potrà scegliere di votare solo per il candidato sindaco, senza apporre segni su alcun simbolo, oppure si potrà barrare la casella col simbolo di una lista, assegnando così il proprio voto sia alla lista stessa sia al candidato sindaco ad essa collegato. Infine, si potrà scegliere di effettuare un voto disgiunto, barrando il nome di un candidato sindaco e, contemporaneamente, il simbolo di una lista facente riferimento ad un altro candidato. Assegnando un voto ad una lista, si potranno esprimere sino a due preferenze per i candidati consiglieri. La doppia preferenza è possibile solo esprimendo due nomi di sesso differente. Medesime le modalità di voto per la scheda verde dei municipi, che sostituiscono i vecchi consigli di zona. Qui, per essere eletto al primo turno, il candidato presidente deve superare il 40% dei voti validi più uno.
I SEGGI, GLI UFFICI, GLI ORARI - Si vota solo domenica 5 giugno 2016, dalle 7 alle 23. Per votare basta recarsi nel proprio seggio di appartenenza, indicato sulla tessera elettorale, portando con se un documento di identità in corso di validità e la tessera elettorale. Nel caso in cui ci fosse necessità di rinnovare la tessera, bisogna rivolgersi all'anagrafe - in via Larga 12 o nelle sedi decentrate dislocate sul territorio - oppure direttamente all'Ufficio Elettorale di via Messina 52. L'Ufficio elettorale e il salone anagrafico di via Larga 12 sono aperti dalle 7 alle 23. Le sedi anagrafiche decentrate sono aperte dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Per controllare in quale sede di votazione si è iscritti è disponibile il servizio “Dove voto?” sul sito elezioni.comune.milano.it. E’ anche possibile chiamare il numero 02-02.02. I seggi sono 1.248 in 201 scuole, cui si aggiungono 64 seggi speciali allestiti in strutture come ospedali, carceri, case di riposo e di cura.