Milano, allerta maltempo: il Seveso cresce di tre metri per le forti piogge
Maltempo, Milano in allarme per tutto il pomeriggio di domenica. Cento interventi dei pompieri per allagamenti
Milano, allerta maltempo: il Seveso cresce di tre metri per le forti piogge
Una lunga domenica di pioggia a Milano che ha messo tutti in allarme, soprattutto per quanto riguarda una possibile esondazione del Seveso che, per fortuna, non è avvenuta. Più di cento gli interventi dei vigili del fuoco.
L'esondazione di fiumi, i più a rischio sono sempre Lambro e Seveso, è stata scongiurata con l'apertura dei chiusini ma i pompieri sono dovuti intervenire per molti allagamenti in cantine e sottotetti di abitazioni. Cosi' come diversi sottopassi e piazze si sono ritrovate allegate anche se non sono state registrati incidenti di rilievo o problemi seri di circolazione delle auto, anche grazie all'intervento della polizia locale.
Maltempo, piano di protezione attivito
"La Sala operativa della Protezione civile segnala precipitazioni diffuse su tutti i settori della Regione, in esaurimento a partire dai settori meridionali. E' stato attivato il Piano di Protezione di Palazzo Sistema in caso di esondazione del Seveso e il Comune di Milano ha attivato i volontari che saranno impiegati nelle zone a rischio". Lo comunica ieri l'assessore regionale della Lombardia alla Sicurezza Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali quando la situazione si era fatta più preoccupante e le precipitazioni avevano raggiunto massimi oltre gli 80 mm in provincia di Varese, valori mediamente di 70 mm nel Comasco e di 60 mm tra Milanese e Brianza.
Evacuate due famiglie
Sempre ieri, in via precauzionale a Ruino, in provincia di Pavia sono state evacuate due famiglie a causa dello smottamento di parte del muro di cinta della rocca.