Milano, approvato il Bilancio. Tasca: "Debito ridotto di 500 milioni"
Con 27 voti a favore e 10 contrari, il Consiglio Comunale ha approvato ieri sera il Bilancio di Previsione 2019-2021. La discussione in Aula si è protratta per cinque sedute, durante le quali sono stati discussi il Documento Unico di Programmazione e gli emendamenti presentati dai gruppi consiliari.
“Dopo un intenso lavoro di Consiglio e 14 commissioni consiliari il bilancio è stato finalmente approvato – dichiara l’assessore al Bilancio Roberto Tasca –. Il documento approvato può contare su un equilibrio sostanziale tra entrate e uscite, con un’offerta dei servizi ai cittadini rimasta inalterata. Si registra inoltre una riduzione del debito di 500 milioni di euro a fronte di maggiori investimenti per 900 milioni di euro. Questo bilancio solido garantisce a Milano un posizionamento importante tra le città europee. Ora aspettiamo l’Italia”.
Il Pd: "Emendamenti per soluzioni abitative"
I consiglieri del Pd Filippo Barberis e Simonetta D’Amico hanno illustrato i principali emendamenti: «Il primo, sottoscritto anche dal consigliere Basilio Rizzo, è relativo all’aumento dei fondi necessari per riqualificare gliimpianti tecnologici negli alloggi destinati alle famiglie sfrattate, così da renderli immediatamente disponibili. Il secondo punta a istituire un fondo per l’affitto a canone concordato,a favore di studenti e lavoratori tra i 20 e i 35 anni. Il terzo emendamento è relativo allo spostamento delle risorse dalla Direzione Casa alla direzione Politiche sociali per rendere più flessibile lo strumento dei fondi destinati al pagamento degli alberghi convenzionati con il Comune o che ospitano le famiglie sfrattate in attesa di ottenere una soluzione abitativa. L’impegno del Consiglio Comunale nell’individuazione di soluzioni per sostenere le famiglie in difficoltà e rendere Milano una città più accessibile per giovani studenti e lavoratori è costante".
De Chirico (Fi): "40mila euro per sport e disabilità"
Il consigliere di Forza Italia Alessandro De Chirico commenta invece l'approvazione di un emendamento da lui proposto per destinare 40mila euro alle esigenze dei cittadini milanesi, disabili, che autonomamente vogliono recarsi nelle piscine comunali gestite da MilanoSport: "Fino ad oggi, i biglietti ridotti vengono staccati solo a quei diversamente abili tesserati e accompagnati da qualche associazione del terzo settore. Un importante sostegno per abbattere un’altra barriera architettonica e permettere che dall’estate prossima tutti, senza discriminazione, possano godersi qualche ora di spensieratezza al fresco delle piscine comunali"