A- A+
Milano
Milano: Bicocca, studenti tentano l’irruzione in aula magna

Milano: Bicocca, studenti tentano l’irruzione in aula magna 

Protesta di studenti davanti all'aula magna dell'Università Bicocca di Milano in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico. Alcuni ragazzi, che non riuscivano a entrare, hanno cercato di forzare gli ingressi dell'aula magna dove si svolge la cerimonia. Respinti dalle forze dell'ordine, i giovani hanno continuato a battere sulle porte. Un contestatore che è riuscito ad entrare nella sala è stato accompagnato fuori a braccia dalla sicurezza. Gli studenti protestano anche contro i "licei brevi" perché "questa deriva porterà la scuola a un modello nozionistico che non sviluppa l'aspetto fondamentale: la capacità di analizzare criticamente il presente".

Il rettore dell'Università Bicocca Cristina Messa si è confrontata con gli studenti sui temi dell'alternanza scuola lavoro e della riforma cosiddetta della Buona Scuola dopo gli scontri con la polizia fuori dall'aula magna durante l'inaugurazione dell'anno accademico. Contestato anche il ministro Fedeli interrotto durante il suo discorso.

Ema, Fedeli: Speravo di festeggiare, ma Milano capace di competere

"Speravo di essere qui a festeggiare anche un altro avvenimento. Purtroppo è successo quello che non ci aspettavamo, ma Milano ha dimostrato di essere capace di stare nella competizione globale". Così la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, parlando della sconfitta al sorteggio per Milano nella partita per Ema, l'Agenzia europea del farmaco, intervenendo nell'aula magna dell'Università Bicocca, nel capoluogo lombardo, durante la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico.

Tags:
milano bicoccastudenti proteste bicoccabicocca aula magna

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.