Milano, campionati mondiali di pattinaggio artistico in linea
Milano ospiterà il prossimo Campionato Mondiale Open di pattinaggio artistico in linea.
Il 2016 vedrà l’Italia ospitare il più elegante sport di strada al mondo, il pattinaggio artistico in linea: disciplina dei cosiddetti “urban sport” che vede ricreate le evoluzioni e le figure del pattinaggio sul ghiaccio sulle strade e nelle piazze delle città. Sarà infatti
La WIFSA (World Inline Figure Skating Association) ha infatti scelto la candidatura della città italiana per i prossimi World Open di fine giugno 2016, preferendola alla spagnola Madrid e alla russa Sochi. La società sportiva italiana che organizzerà i mondiali è la SportCulture di Marta Bravin, già campionessa mondiale in questa disciplina, la quale, con la partnership di UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), è riuscita a ottenere questo risultato. L’appuntamento è da venerdì 24 giugno presso il Centro Sportivo Lido di piazzale L. Lotto a Milano, l’ingresso è gratuito previo prenotazione scrivendo a sportculturessd@gmail.com.
Il pattinaggio artistico in linea nasce negli Stati Uniti alla fine degli anni novanta dall’esigenza di alcuni pattinatori su ghiaccio di poter proseguire gli allenamenti anche nei mesi estivi in assenza del ghiaccio. Con questa finalità è ideato uno speciale pattino a rotelle, il cui telaio ricorda la lama del pattino da ghiaccio: ruote disposte in fila ed un puntale di gomma in posizione anteriore. Tale innovativo strumento consente di riprodurre le movenze del pattinaggio su ghiaccio su qualsiasi superficie regolare.
Il Campionato Mondiale Open, che si svolgerà a Milano dal 23 al 26 giugno 2016 presso il Centro Sportivo Lido di piazzale L. Lotto, sarà alla sua sesta edizione e prevede la partecipazione di oltre 300 atleti provenienti da 15 nazioni. Le gare saranno organizzate in tre circuiti in base alle difficoltà tecniche presentate. Per ogni livello di campionato saranno presenti le seguenti categorie del pattinaggio di figura: artistico singolo maschile e femminile, artistico coppia, danza singola maschile e femminile, danza in coppia, sincronizzato e gruppi spettacolo.