Milano
Milano, ciclista investito e ucciso nella notte
Ancora una volta un ciclista perde la vita a Milano. Lo scontro con un auto in viale Umbra. La vittima è un 37enne
Milano, ciclista investito e ucciso nella notte
Ancora una volta un ciclista perde la vita a Milano. Nella notte tra martedì e mercoledì un 37enne è stato investito mentre era a bordo della sua bici elettrica. La vittima, Ivan Calzighetti, è originaria di Milano e lascia una compagna e un figlio di due anni. La 25enne a bordo dell'auto si è fermata a prestare i primi soccorsi ma non c'è stato nulla da fare. L'impatto dopo le 2.30 ad un incrocio di viale Umbria. Il semaforo era funzionante: una delle due persone coinvolte sarebbe passata con il rosso. Nello scontro il ciclista ha perso il casco e ha rimediato gravi traumi alla testa. Ora la giovane è indagata per omicidio stradale.
Il presidio per chiedere che Milano diventi "Città 30"
Questa sera si terra' un presidio per ricordare Ivano, dalle 19, nel luogo dove e' avvenuto il tragico incidente, in viale Umbria all'altezza di via Pistrucci. Ad organizzarlo sono gli attivisti di "citta' delle persone", una rete di cittadini e organizzazioni che in questi due anni hanno dato vita alle mobilitazioni "proteggimi" "basta morti in strada" per chiedere una citta' a misura di persone. "Oltre a ricordarlo - spiegano -, chiederemo con forza che Milano diventi "citta' 30 adesso", perche' ogni scontro stradale avrebbe conseguenze molto meno gravi per tutte le persone coinvolte se le automobili venissero guidate alla velocita' giusta, che in citta' e' 30 all'ora. Se potete venite e in ogni caso passate parola" e' l'appello.
Seconda vittima in pochi mesi in viale Umbria
"La tragedia di questa mattina deve farci riflettere perche' in 5 mesi sono morte due persone lungo viale Umbria. Da piazzale Lodi a Corso 22 marzo sono diversi gli incroci pericolosi che caratterizzano il viale. Ad agosto e' morto un ragazzo investito da un'auto in viale Umbria angolo via Colletta; questa mattina il quartiere si e' svegliato con un'altra tragica situazione: un giovane ciclista e' morto investito all'incrocio di viale Umbria e via Pistrucci". Lo dichiara in una nota Francesco Rocca, consigliere comunale per Fratelli d'Italia, esprimenti poi la "mia vicinanza alla famiglia di Ivano Calzighetti". "Il mio appello alla Giunta comunale - continua - per chiedere di migliorare viale Umbria installando dissuasori contro l'alta velocita' delle auto, rendere piu' sicuri gli attraversamenti pedonali e realizzare l'ultimo tratto di corsia preferenziale tra via Tertulliano e piazza Cappelli".