Milano

Milano Città d’Acqua: film, incontri per le scuole, letture e tavole rotonde

Film, incontri per le scuole, letture e tavole rotonde per riflettere sulle risorse del nostro Pianeta

In occasione del World Water Day di oggi, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con MM Spa (ex Metropolitana Milanese) propone Milano Città d’Acqua, un percorso tematico per sensibilizzare e approfondire le questioni dello sviluppo sostenibile, della gestione delle risorse e dell'equo accesso alle fonti idriche attraverso proiezioni, letture, incontri per le scuole e tavole rotonde.

Tre gli appuntamenti una proposta didattica per le scuole, in collaborazione con Amref, in cui è stato presentato il webdoc “Acqua. Risorsa Comune, responsabilità di tutti”; alle 17.30 un reading dai testi del Patrimonio di Fondazione e una tavola rotonda con un panel di esperti del mondo accademico e istituzionale; alle 21.00 le proiezioni di Bolivia’s Everyday Water War per la regia di Michele Bertelli e The Tortoise and The Tapir di Eliza Capai sull’impatto delle centrali idroelettriche in Amazzonia, nell’ambito della 27° edizione del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina che inaugura la rassegna Democrazie Inquiete, Viaggio nelle trasformazioni dell’America Latina, a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Il World Water Day, istituito nel 1992 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per riservare un momento di riflessione ricorrente sul tema dell'acqua e della sua rilevanza, è l’occasione per proseguire il percorso di dialogo e di riflessione intrapreso nell'ambito delle attività di ricerca che Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dedica alla sostenibilità anche nel quadro dei Sustainable Development Goals (SDGs) nell'agenda 2030 dell’Onu.

       
 

Questa mattina è stata dedicata alle scuole al fine di coinvolgere attivamente i giovani sul tema della sostenibilità dell’uso dell'acqua, centrale per l’acquisizione di una consapevolezza che si tramuti in azione a beneficio della collettività.

L'iniziativa è stata l'occasione per presentare 'Acqua. Risorsa comune, responsabilità di tutti', webdoc ideato da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e MM Spa (ex Metropolitana Milanese): un percorso narrativo multimediale e interattivo, che esplora diversi aspetti concernenti l’uso dell’acqua e la sua funzione su tre livelli tematici: “Io e l’acqua” - sfera individuale -, “L’acqua nella mia città” - sfera territoriale -  e “Acqua per tutti” - sfera globale.

Dalle 17.30 è prevista una tavola rotonda e un reading dai testi del Patrimonio di Fondazione Feltrinelli e la Proiezione Acqua. Risorsa comune, responsabilità di tutti. Alcuni brani tratti dal patrimonio librario di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli saranno recitati in una lettura scenica dall'attrice Francesca Ciocchetti.

A seguire interventi di: Stefano Bocchi, Università degli Studi di Milano; Davide Corritore, MM Spa (ex Metropolitana Milanese); Elena Granata, Politecnico di Milano; Marco Granelli, Comune di Milano; Salvatore Veca Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Modera Giangiacomo Schiavi.

Alle ore 21.00 ci sarà la proiezione del docufilm The Tortoise and The Tapir. Primo appuntamento di Democrazie inquiete. Viaggio nelle trasformazioni dell'America Latina nell’ambito della 27° edizione del Festival Africano, d’Asia e America Latina.

Il World Water Day incontra il primo appuntamento di 'Democrazie inquiete. Viaggio nelle trasformazioni dell'Amerca Latina', tre giornate di letture, proiezioni e dibatti promosse da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli sul futuro della democrazia in America Latina, nell'ambito di 'Where future beats', 27ª edizione del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina.

La prima sera, dedicata al tema delle Risorse, prevede la proiezione di Bolivia's everyday water war. di Michele Bertelli, Javier Sauras e Felix Lill. Il documentario sulla guerra dell’acqua in Bolivia verrà introdotto dal regista, giornalista e videomaker Michele Bertelli.

A seguire la proiezione di The Tortoise and The Tapir (O Jabuti e a Anta), film di Eliza Capai, un boat movie nel cuore dell’Amazzonia, per capire come funzionano le gigantesche centrali idroelettriche e il loro impatto sugli uomini e sulla natura.







A2A
ZX