Milano

Milano città dei single, picco in periferia: i dati in Commissione Casa

I dati di Milano Abitare presentati in Commissione Casa a Palazzo Marino: il 45% delle famiglie che abitano in città è costituito da persone sole

Casa: il 45% delle famiglie che abitano a Milano è costituito da persone sole. Picchi in periferia

Il 45% delle famiglie che abitano a Milano è costituito da persone sole: fa una certa impressione la fotografia scattata da una analisi della direzione Casa del Comune di Mlano sui dati statistici relativi a persone sole o a genitori single con figli a carico residenti in città e presentato ieri nella commissione Casa di Palazzo Marino. Quasi un nucleo famigliare su due è dunque costituito da una sola persona. Per l'esattezza, recitano i dati,  sul totale di 647.016 famiglie, 302.947 sono costituite da un unico componente. I Municipi con il maggior numero di single o anziani soli sono il 7, l’8 e il9, tutti e tre al 13%, mentre il minor numero di single, variamente intesi, si registra nel Municipio 1, il centro storico (7%). Le persone sole sono dunque soprattutto in periferia. Dati confermati anche dall'Agenzia sociale per la locazione: il 40% delle richieste per accedere ai servizi di sostegno per il mantenimento dell’abitazione sul mercato proviene da persone sole. E delle 27.256 domande per l'assegnazione di un alloggio Erp giunte in Comune, 11.229 (ovvero il 42% del totale) giunge da persone sole, con o senza minori a carico.

L'assessore Rabaiotti: "Lavorare su mobilità interna e patrimonio sfitto"

Temi che interpellano direttamente l'assessore comunale alla Casa Gabriele Rabaiotti che, come riporta il quotidiano Il Giorno, ieri ha commentato: "Il primo tema riguarda la mobilità interna nella proposizione di cambio consensuale dell’alloggio all’interno delpatrimonio pubblico: parlo ad esempio di cambi tra famiglie grandi che risiedono in alloggi piccoli e viceversa. Poi c’è il grande tema di riuscire a mettere mano al patrimonio sfitto, come già stiamo facendo insieme ad Mm con il Piano di recupero degli alloggi vuoti. E, infine, dobbiamo offrire possibili soluzioni di affitto accessibile potenziando questo mercato, come sta riuscendo a fare, con successo, l’Agenzia per la locazione Milano Abitare".







A2A
ZX