A- A+
Milano
Milano città "più smart d'Italia" per il quarto anno consecutivo
Milano

ICity Rate, classifica che mette a confronto 106 capoluoghi di Provincia per fotografare la situazione delle città italiane nel percorso verso città più intelligenti, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più sostenibili, inclusive e vivibili, ha eletto per il quarto anno consecutivo Milano "città più smart d'Italia". I risultati della ricerca sono stati presentati questa mattina in occasione di ICity Lab, negli spazi di Base in via Bergognone, Milano. "Un risultato - ha commentato l'assessore Cristina Tajani -che rappresenta un incentivo in più a porre al centro dell'azione amministrativa l'attenzione all'ambiente e alla qualità della vita moltiplicando le iniziative di riqualificazione energetica degli edifici e di mobilità elettrica come stiamo facendo nell'area pilota di Porta Romana con il progetto Sharing Cities, in un momento in cui la questione ambientale non è più derogabile".

Milano primeggia in molti degli ambiti dell'indagine, dalla crescita economica, alla mobilità sostenibile, dalla ricerca e innovazione alla trasformazione digitale. Bene anche innovazione sociale, progettazione innovativa lo sviluppo urbano e amministrazione condivisa. Molto meno bene sul fronte del consumo di suolo (97esima città), della qualità dell'aria (98esima) e della legalità e sicurezza (83esima piazza). Completano il podio Bologna e Firenze.

Tags:
milano città più smart d'italiamilano smarticity rate

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.