Milano città "più smart d'Italia" per il quarto anno consecutivo
La classifica ICity Rate premia nuovamente Milano, che primeggia in molti settori. Ma va male sul fronte ambientale e della sicurezza
ICity Rate, classifica che mette a confronto 106 capoluoghi di Provincia per fotografare la situazione delle città italiane nel percorso verso città più intelligenti, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più sostenibili, inclusive e vivibili, ha eletto per il quarto anno consecutivo Milano "città più smart d'Italia". I risultati della ricerca sono stati presentati questa mattina in occasione di ICity Lab, negli spazi di Base in via Bergognone, Milano. "Un risultato - ha commentato l'assessore Cristina Tajani -che rappresenta un incentivo in più a porre al centro dell'azione amministrativa l'attenzione all'ambiente e alla qualità della vita moltiplicando le iniziative di riqualificazione energetica degli edifici e di mobilità elettrica come stiamo facendo nell'area pilota di Porta Romana con il progetto Sharing Cities, in un momento in cui la questione ambientale non è più derogabile".
Milano primeggia in molti degli ambiti dell'indagine, dalla crescita economica, alla mobilità sostenibile, dalla ricerca e innovazione alla trasformazione digitale. Bene anche innovazione sociale, progettazione innovativa lo sviluppo urbano e amministrazione condivisa. Molto meno bene sul fronte del consumo di suolo (97esima città), della qualità dell'aria (98esima) e della legalità e sicurezza (83esima piazza). Completano il podio Bologna e Firenze.