Milano
Milano, completate nei tempi le opere di fondazione dell'Arena Santa Giulia
Milano, completate nei tempi le opere di fondazione dell'Arena Santa Giulia
Trevi ha completato con successo e nei tempi stabiliti tutte le opere di fondazione della nuova Arena Santa Giulia di Milano, il palazzetto polifunzionale progettato dall’architetto britannico David Chipperfield, che ospiterà le competizioni di hockey su ghiaccio maschile in occasione delle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina del 2026.
Trevi era stata selezionata da CTS Eventim, la società tedesca leader a livello internazionale nei settori del ticketing e dell'organizzazione di eventi live, per “la riconosciuta esperienza, forte di oltre 65 anni di attività nel settore delle fondazioni, professionalità, organizzazione”
Arena Santa Giulia: il dettaglio dei lavori completati
I lavori principali di Trevi riguardano la realizzazione di 883 pali eseguiti con la tecnologia CFA, di cui 340 con diametro 1000 mm e i restanti 543 con diametro 1200 mm. Spiega una nota del gruppo: "L’area della nuova arena presenta un terreno acquitrinoso, tanto che abbiamo sempre scavato sottofalda. Ma questo non ci ha impedito di completare, nei tempi prestabiliti da Arup, tutte le opere di fondazione, mantenendo alti gli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità. Nei nostri interventi poniamo sempre grande attenzione alla sostenibilità. Nel cantiere di Santa Giulia, il 100% del materiale di risulta prodotto dalle opere di scavo è stato recuperato, diventando così un prodotto impiegato per riempimenti in opere di costruzioni stradali ed opere civili".
La nuova Arena delle Olimpiadi 2026 Milano-Cortina a Santa Giulia, è stata progettata dall’architetto David Chipperfield e da Arup, uno dei massimi leader mondiali nel campo della progettazione di opere ingegneristiche e di design.