Milano

Milano, Consiglio a oltranza, approvati bilancio 2020 e fondi per coronavirus

Istituito un Fondo di Emergenza di 3 milioni di euro. A giugno sarà necessario discutere un'ulteriore manovra straordinaria

Milano, Consiglio a oltranza, approvati bilancio 2020 e fondi per coronavirus

Al termine di un lungo e discusso Consiglio, il Comune di Milano approva il bilancio e stanzia fondi per l'emergenza coronavirus. "Abbiamo approvato il bilancio - scrive il consigliere Angelo Turco (PD) sulla sua pagina Facebook - L’emergenza sanitaria sta colpendo duramente la città di Milano. Come Consiglio Comunale sentiamo l’esigenza di dare una risposta pratica alla crisi del Covid-19 e per questo abbiamo ritirato tutti gli emendamenti e concentrato le risorse disponibili in un “Fondo di Emergenza” di 3 milioni di euro con questi obiettivi: La tutela della sicurezza dei dipendenti comunali e dei cittadini con l’acquisto di dispositivi sanitari o funzionali alla sanificazione degli ambienti pubblici; Interventi a favore degli utenti dei servizi erogati dal Comune in caso di annullata erogazione degli stessi; La dilazione delle scadenze legate a tariffe, concessioni e tributi; Garantire il diritto al salario delle lavoratrici e dei lavoratori delle cooperative impegnate sugli appalti nell’ambito dei servizi educativi e culturali del Comune. Poiché le entrate che sono state preventivate saranno certamente inferiori a causa dell’emergenza, il Sindaco ha aperto a forme di collaborazione con l’opposizione per un percorso condiviso verso l’inevitabile assestamento di bilancio, quando questa situazione sarà finalmente alle spalle."

Nel consiglio precedente c'erano state non poche polemiche da parte degli esponenti del centrodestra decisi a non ritirare i 2000 emendamenti presentati e a fare ostruzionismo. Il sindaco Giuseppe Sala lunedi' aveva chiesto che venissero ritirati tutti gli emendamenti al bilancio 2020 in modo da approvarlo rapidamente, per dedicarsi alla gestione della crisi sanitaria e al bilancio straordinario previsto per giugno. "Stiamo discutendo una follia e meno male che siamo a porte chiuse", perche' "fuori c'e' un'emergenza legata alla salute dei cittadini", aveva commentato in merito Basilio Rizzo (Milano in Comune Sinistra e Costituzione). "Andare avanti - continua Rizzo - con una discussione a colpi di emendamenti, che si ha la certezza che non verranno approvati, non corrisponde all'interesse della nostra citta', che in un momento come questo deve essere la nostra priorita'. Qui non si tratta di battaglia politica, e nemmeno di ostruzionismo, che puo' essere una cosa seria". 

Alla fine con 20 voti favorevoli e 7 contrari il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di previsione 2020-2022. Il voto finale è giunto dopo diverse sedute e una lunga maratona terminata nella notte. La delibera approvata attesta l’equilibrio di parte corrente a 3,4 miliardi di euro, mentre per la parte in conto capitale è di 3 miliardi di euro. L’Aula ha anche discusso e votato la creazione di un fondo di 3 milioni di euro per finanziare misure a favore dei cittadini a fronte dell’emergenza Coronavirus. Il fondo, per la parte corrente, è stato costituito con il contributo congiunto di maggioranza e opposizione, che dopo un confronto politico anche dai toni aspri, hanno convenuto con senso di responsabilità istituzionale sulla soluzione indicata. “Era necessario approvare il bilancio il prima possibile in questo momento difficile per Milano - afferma l’assessore al Bilancio Roberto Tasca - per poter affrontare l’emergenza permettendo alla città di continuare a garantire le attività amministrative. Da subito, si aprirà un tavolo di coordinamento in seno alla Presidenza del Consiglio e composto da tutte le componenti politiche, per valutare e gestire i bisogni di tutta la città. Vorrei ringraziare le colleghe e i colleghi assessori per l’unità dimostrata in questi giorni difficili, dove il confronto politico e la situazione generale che stiamo vivendo si sono intersecati in modo continuo. Ringrazio le consigliere e i consiglieri comunali che hanno svolto il proprio lavoro con correttezza e senso delle istituzioni e hanno consentito una rapida approvazione. E infine, ma non da ultimi, ringrazio gli uffici che come sempre e anche in giorni complicati non hanno fatto mancare il loro apporto professionale e decisivo”. Il fondo di emergenza prevede uno stanziamento di 1 milione in conto capitale e 2 milioni di euro in parte corrente con il quale da subito il Comune inizierà a fronteggiare la crisi. Si tratta di soldi destinati alle famiglie che affrontano la chiusura delle scuole, ai cittadini più anziani e fragili e al mondo del lavoro. La somma è contenuta, ma vi è l’impegno della Giunta ad approfondire la ricerca di altre disponibilità. In questo, sarà essenziale l’intervento combinato con Governo e Regione per rendere compatibile ogni intervento con i vincoli di legge che il Comune deve rispettare.







A2A
ZX