Milano

Milano-Cortina 2026, è ufficiale: "Bob, slittino e skeleton all'estero"

a cura della redazione

Malagò: "Stiamo già lavorando per esplorare tutte le possibili soluzioni e alternative insieme al Cio e alle Federazioni Internazionali"

Milano-Cortina 2026, è ufficiale: "Bob, slittino e skeleton all'estero"

Le gare di bob, slittino e skeleton di Milano-Cortina 2026 si svolgeranno fuori dall'Italia. L'annuncio è stato dato dal presidente del Coni e della Fondazione Milano-Cortina, in occasione della sessione del Cio a Mumbai, in India.

Malagò: "Stiamo già lavorando per esplorare tutte le possibili soluzioni e alternative insieme al Cio e alle Federazioni Internazionali"

"Due giorni fa il Governo ci ha informato di considerare l'opzione migliore e più sostenibile quella di non realizzare il Cortina Sliding Center e spostare le gare in un impianto già esistente e funzionante - le parole di Malagò - Di conseguenza, Milano-Cortina 2026 deve individuare un'altra sede fuori dall'Italia. Stiamo già lavorando per esplorare tutte le possibili soluzioni e alternative insieme al Cio e alle Federazioni Internazionali, prima di sottoporre la scelta al nostro board per l'approvazione definitiva. A questo proposito, è importante ricordare che una decisione come questa avrà delle conseguenze sul budget del Comitato Organizzatore".

Roda: "Stamattina sono caduto dal letto con questa notizia. Nessuno di noi era a conoscenza di questa decisione"

Stamattina sono caduto dal letto con questa notizia. Nessuno di noi era a conoscenza di questa decisione. Nei mesi passati si è parlato tanto di questa pista a Cortina, però era un dato di fatto che nel dossier di presentazione delle Olimpiadi la pista di Cortina era all'interno della proposta. Si sapeva fosse costosa, però tutti quanti avevamo la speranza di superare gli ostacoli e che si andasse avanti con la costruzione della pista, era l'unica soluzione che ci dava la possibilità di mantenere bob, skeleton e slittino a un certo livello in Italia. Siamo stupiti che si sia arrivati a questo punto. Queste discipline non si faranno in Italia, saranno affossate. Così non c'è nessuna prospettiva e idea di incentivare e far crescere il vivaio". Così Flavio Roda, presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, ospite di Palla al centro su Rai Radio 1 Sport, sull'annuncio del presidente del Coni Giovanni Malagò riguardo la pista da bob di Cortina d’Ampezzo che non sarà ricostruita per le Olimpiadi invernali del 2026, ospitate a Milano e a Cortina







A2A
ZX