Milano
Milano Cortina, il Villaggio olimpico in Porta Romana pronto con sei mesi di anticipo
Secondo l'ultimo cronoprogramma il Villaggio nell'ex scalo ferroviario di Porta Romana sarà pronto con sei mesi di anticipo. Fontana: "La Lombardia sa organizzare al meglio i grandi eventi"

Milano Cortina: il Villaggio Olimpico in Porta Romana
Milano Cortina, il Villaggio olimpico in Porta Romana pronto con sei mesi di anticipo
I lavori per il Villaggio Olimpico nell'ex scalo ferroviario di Porta Romana proseguono a ritmo sostenuto e, secondo l'ultimo cronoprogramma, si concluderanno sei mesi prima dell'inizio di Milano-Cortina 2026. È quanto emerso oggi durante un sopralluogo al cantiere, a cui hanno preso parte il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
Fontana: "La Lombardia sa organizzare al meglio i grandi eventi"
"La Lombardia sa organizzare al meglio i grandi eventi – ha dichiarato il governatore Fontana – e il cantiere del Villaggio Olimpico di Milano ne è una dimostrazione evidente". Dopo i Giochi, le strutture saranno trasformate nel più grande studentato convenzionato d’Italia, con 1.700 posti letto. "Quest'opera è fondamentale non solo per le Olimpiadi invernali – ha aggiunto Fontana – ma anche come eredità per il territorio. Un lascito che avvantaggerà l’intera comunità, in particolare gli studenti, che potranno contare su alloggi convenzionati a prezzi accessibili: un'opportunità essenziale nel contesto milanese. Andiamo avanti con la consueta concretezza lombarda".
La costruzione delle sei palazzine è stata completata, mentre proseguono i lavori per ultimare le sistemazioni esterne funzionali alla manifestazione.