Milano
Milano Cortina: la pista da bob ha superato i test
Nuovo passo in avanti verso le Olimpiadi 2026: test superati per la nuova pista di bob, skeleton e slittino. Soddisfatti Salvini, Santanché e le federazioni internazionali: “Opera realizzata in tempi record, sarà tappa fissa del calendario mondiale”

La pista da bob di Milano Cortina
Milano Cortina: la pista da bob ha superato i test
È stato testato con successo il nuovo Sliding Centre “Eugenio Monti” di Cortina, la pista olimpica destinata a ospitare le gare di bob, skeleton e slittino ai Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. Gli atleti delle tre discipline, provenienti da 12 nazioni, hanno completato le prime discese, accompagnati dagli esperti delle federazioni internazionali IBSF e FIL. Il tracciato, lungo 1.730 metri con 16 curve, segue in parte il percorso storico e rappresenta uno dei grandi simboli dell’avanzamento dei lavori in vista dell’appuntamento olimpico.
La realizzazione del nuovo impianto – fa sapere Simico, la società responsabile delle infrastrutture olimpiche – era considerata a rischio solo un anno fa, ma oggi è una realtà già funzionante. La pista è stata ispezionata e testata da atleti e tecnici, ricevendo feedback entusiasti. “La soddisfazione più grande – ha dichiarato Fabio Saldini, commissario di governo e amministratore delegato di Simico – sono stati gli sguardi degli atleti, emozionati di fronte a quella che molti hanno definito la pista più bella del mondo. È anche il riconoscimento per chi ha lavorato con passione e professionalità a questo progetto che diventerà l’icona di Milano-Cortina 2026”.
Alla giornata di test erano presenti anche il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini, il principe Alberto di Monaco, ex atleta di bob e membro del CIO, e il ministro del Turismo Daniela Santanché.
Santanchè: "L'Italia ha nuovamente dimostrato cosa è capace di fare"
“Lascio Cortina con emozione e orgoglio – ha dichiarato Santanché – perché l’Italia ha dimostrato ancora una volta cosa è capace di fare. Ho visto gli atleti impegnati nelle discese e ho percepito quanta passione, coraggio e determinazione ci vogliono per affrontare uno sport così. E quegli stessi valori li ho visti anche nel lavoro del commissario Saldini e delle maestranze. Questa è un’opera che rappresenta il meglio del nostro Paese”.
Salvini: "Risultato che premia chi sta lavorando duramente"
Il ministro Salvini ha espresso “estrema soddisfazione” per la pre-omologazione dell’impianto, sottolineando il valore del lavoro di squadra tra le istituzioni e ribadendo l’impegno del governo per garantire il successo dei Giochi del 2026: “È un risultato che premia chi sta lavorando duramente per fare delle Olimpiadi un successo internazionale per tutta l’Italia”.
Il nuovo Sliding Centre, dedicato alla leggenda del bob Eugenio Monti, ospiterà non solo le gare olimpiche del 2026, ma anche eventi internazionali successivi, tra cui i Giochi Olimpici Giovanili Invernali del 2028. Un’infrastruttura destinata a rimanere punto di riferimento per gli sport invernali a livello globale.