Milano, ecco il primo bus elettrico: conversione totale entro il 2030
Milano, "battezzato" il primo bus elettrico che rientra nel lotto di 25 mezzi da 14 milioni di euro. Entro il 2030 la sostituzione dell'intera flotta
Milano, ecco il primo bus elettrico: è sulla linea 84
Battesimo, oggi, per il primo bus elettrico di Milano. Lungo 12 metri, ha una autonomia di circa 180 chilometri, una velocita' massima di 70 km/h, e un tempo di ricarica di 5 ore. Al simbolico 'taglio del nastro' c'era anche il sindaco
Entro il 2030 flotta "full electric"
L'obiettivo dichiarato e' quello di arrivare entro la fine del 2030 a sostituire l'intera flotta che sara' "full electric". Sancendo la fine dei Diesel. Per quella data ci saranno 1.200 bus elettrici. Atm rendera' concreo l'impegno di avere una "zero emission zone ", anzi andra' oltre perche' sara' elettrica anche la flotta che servira' le periferie. Inoltre tutti i depositi saranno convertiti e verranno costruite ex nuovo tre nuove strutture. Il progetto che parte oggi "Va a inserirsi in un contesto di evoluzione della mobilita' - aggiunge Sala - Ieri in consiglio comunale e' stata approvata una mozione per anticipare l'uscita dai diesel dalla citta'. E' la nostra filosofia: non tanto divieti in se' ma accompagnamento verso una evoluzione che prevede il controllo del traffico piu' inquinate, ricambio dei nostri mezzi pubblici e la prosecuzione dei lavori della metropolitana, questo e' il percorso. Ci vorranno 10/12 anni per cambiare completamente il parco bus ma si parte".
Il piano dell'Atm punta ad acquistare dal 2020 solo mezzi elettrici, anticipando di 5 anni gli impegni presi a Parigi dal sindaco Sala, al vertice 'Together 4 climate' del network C40 Cities. I 25 nuovi bus elettrici che da oggi iniziano a percorrere le strade milanesi, sono stati acquistati a seguito di procedura di gara ad evidenza pubblica che ha visto l'aggiudicazione a Solaris Bus & Coach Sa. Sono mezzi moderni tutti dotati di impianto di climatizzazione, viode sorveglianza e postazione per il trasporto dei disabili senza elevatore.
Le nuove vetture sono in linea con i programmi di contenimento delle emissioni relative alla flotta da impiegare nel trasporto pubblico locale dell'area urbana di Milano, e sono alimentate da batterie con la tecnologia al litio-ferro-fosforo, con capacita' complessiva di 240 kWh, senza la produzione di alcun tipo di emissione inquinante.