A- A+
Milano
Milano, ecco il primo bus elettrico: conversione totale entro il 2030

Milano, ecco il primo bus elettrico: è sulla linea 84


Battesimo, oggi, per il primo bus elettrico di Milano. Lungo 12 metri, ha una autonomia di circa 180 chilometri, una velocita' massima di 70 km/h, e un tempo di ricarica di 5 ore. Al simbolico 'taglio del nastro' c'era anche il sindaco Giuseppe Sala che ha sottolineato quanto fosse "necessaria e attesa questa svolta verde". Il mezzo ecologico acquistato da Atm, rientra nel lotto di 25 bus ordinati dall'azienda dei trasporti milanesi, che saranno consegnati in due lotti (aprile e ottobre), per concludersi entro fine anno. Si tratta di un investimento di 14 milioni di euro per iniziare il rinnovo e la conversione all'elettrico della flotta di superficie. Si comincia con la linea 84 che percorre la tratta San Donato-largo Augusto. Questo pero' e' solo il primo passo di un progetto piu' ampio che prevede entro la fine di quest'anno l'avvio di una gara per 175 bus elettrici.

sala bus
 

Entro il 2030 flotta "full electric"


L'obiettivo dichiarato e' quello di arrivare entro la fine del 2030 a sostituire l'intera flotta che sara' "full electric". Sancendo la fine dei Diesel. Per quella data ci saranno 1.200 bus elettrici. Atm rendera' concreo l'impegno di avere una "zero emission zone ", anzi andra' oltre perche' sara' elettrica anche la flotta che servira' le periferie. Inoltre tutti i depositi saranno convertiti e verranno costruite ex nuovo tre nuove strutture. Il progetto che parte oggi "Va a inserirsi in un contesto di evoluzione della mobilita' - aggiunge Sala - Ieri in consiglio comunale e' stata approvata una mozione per anticipare l'uscita dai diesel dalla citta'. E' la nostra filosofia: non tanto divieti in se' ma accompagnamento verso una evoluzione che prevede il controllo del traffico piu' inquinate, ricambio dei nostri mezzi pubblici e la prosecuzione dei lavori della metropolitana, questo e' il percorso. Ci vorranno 10/12 anni per cambiare completamente il parco bus ma si parte".

Il piano dell'Atm punta ad acquistare dal 2020 solo mezzi elettrici, anticipando di 5 anni gli impegni presi a Parigi dal sindaco Sala, al vertice 'Together 4 climate' del network C40 Cities. I 25 nuovi bus elettrici che da oggi iniziano a percorrere le strade milanesi, sono stati acquistati a seguito di procedura di gara ad evidenza pubblica che ha visto l'aggiudicazione a Solaris Bus & Coach Sa. Sono mezzi moderni tutti dotati di impianto di climatizzazione, viode sorveglianza e postazione per il trasporto dei disabili senza elevatore.

Le nuove vetture sono in linea con i programmi di contenimento delle emissioni relative alla flotta da impiegare nel trasporto pubblico locale dell'area urbana di Milano, e sono alimentate da batterie con la tecnologia al litio-ferro-fosforo, con capacita' complessiva di 240 kWh, senza la produzione di alcun tipo di emissione inquinante.

Tags:
bus elettrico milanolinea 84 milano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.