Milano
Milano, muore a 26 anni mentre fa clownterapia per i bimbi del Niguarda
La tragica scomparsa di Filippo Bonacchi, volontario che portava la clownterapia nei reparti degli ospedali milanesi

Filippo Bonacchi
Milano, muore a 26 anni mentre fa clownterapia per i bimbi del Niguarda
È morto a soli 26 anni nello stesso ospedale in cui andava regolarmente per portare un sorriso ai pazienti più fragili. Filippo Bonacchi, giovane volontario che portava la clownterapia nei reparti degli ospedali milanesi, originario di Pistoia, è deceduto nei giorni scorsi all’ospedale Niguarda, dove era stato ricoverato in seguito a un improvviso malore.
Dopo essersi diplomato al liceo scientifico nella sua città natale, si era trasferito a Milano per studiare alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, perfezionandosi poi a Parigi, all’École internationale de théâtre Jacques Lecoq, specializzata nella recitazione fisica. Proprio nella capitale francese, nel 2022, aveva fondato con alcuni compagni la compagnia Bacchetti, dedicata alla commedia e all’arte del clown. Tra i suoi maestri anche Misha Usov del Cirque du Soleil.
L'associazione Veronica Sacchi: "Salutiamo il nostro volontario col naso rosso"
A Milano collaborava con l’associazione Veronica Sacchi e portava la clownterapia al Niguarda, al Gaetano Pini e in altre strutture sanitarie. "Ho molto amato questo tizzone di vita bruciante – ha scritto Marinella Guatterini, sua docente alla Paolo Grassi –. Volato a Parigi per diventare danzatore, performer e clown dirompente. Questo la Morte non lo doveva fare".
Sui social, l’associazione Erika ha ricordato il suo impegno: "Ancora non riusciamo a crederci, giovedì regalavi sorrisi. La notizia della sua morte ha lasciato tutti spiazzati". L’associazione Veronica Sacchi ha aggiunto: "Con il cuore spezzato salutiamo il nostro Volontario col Naso Rosso, Filippo. Grazie per ogni attimo di gioia che hai portato tra noi. Ci mancherai". E tra i tanti messaggi lasciati dai genitori dei piccoli pazienti, uno commuove più di tutti: "Ciao Filippo e grazie per il momento di gioia che hai regalato al piccolo Ettore".
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO