Milano
Milano Film Festival: con Cap va in scena l'acqua
Per il sesto anno consecutivo, con il contributo del Gruppo Cap, l’acqua va in scena al Milano Film Festival 2015 - dal 10 al 20 settembre - con tre punti di erogazione e due video sul tema.
L’acqua è da sempre anche un elemento di socialità e Milano Film Festival desidera documentarne il ruolo attraverso due filmati, che saranno prodotti durante i primi giorni della rassegna e proiettati nella serata conclusiva. Le due clip, di cui una interamente dedicata ai bambini, saranno il risultato delle riprese di incontri e storie che nasceranno intorno alla Casa dell’Acqua e agli erogatori allestiti al Festival dal Gruppo Cap.
La consolidata collaborazione tra Milano Film Festival e il Gruppo Cap è frutto del forte impegno delle due realtà nella sostenibilità ambientale e nella promozione di una cultura dell’acqua, attenta agli sprechi e al suo uso razionale, temi fondamentali che animano anche Expo 2015 - “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Nel corso di Milano Film Festival, all’interno del palinsesto eventi Expo in Città, l’acqua sia naturale che frizzante non sarà infatti venduta in bottiglie di plastica ma distribuita gratuitamente dal Gruppo Cap presso la Casa dell’Acqua, allestita in Piazza del Cannone nel cuore di Parco Sempione, e presso i due erogatori, presenti in corrispondenza dei punti di ristoro. “E’ fondamentale investire in educazione ambientale per diffondere comportamenti e stili di vita attenti alla tutela delle risorse naturali – dice Alessandro Russo, presidente del Gruppo CAP –. Il Milano Film Festival è un’occasione importante per raccontare la qualità della nostra acqua e ideare insieme nuove forme di valorizzazione”.
L’obiettivo è sensibilizzare gli spettatori della rassegna a una riduzione dell’utilizzo di PET, materiale fortemente inquinante, e far conoscere la qualità dell’acqua di rete: a chilometro zero, perché proveniente direttamente dall’acquedotto cittadino, certificata da rigorosi controlli periodici, sicura e amica dell’ambiente.