Milano

Milano, forum mondiale dei giovani donatori di sangue

Il convegno sarà preceduto alle 9 dall’inaugurazione della “Tavola di condivisione”, opera realizzata dallo scultore Alberto Gianfreda con la compartecipazione di diverse centinaia di donatori di sangue, volontari di Servizio Civile e Servizio Volontario Europeo attualmente impegnati presso Avis Regionale Lombardia ed esponenti delle istituzioni e del mondo trasfusionale.

In  occasione della Giornata mondiale del donatore dello scorso 14 giugno, ai visitatori era stato chiesto di stringere tra le mani un pugno di creta morbida, così da raccogliere l’impronta del cavo della mano di ciascuno. Le impronte sono così diventate parte integrante della scultura che sarà ospitata lungo il percorso pedonale che collega Cascina Merlata all’ingresso Sud di Expo, con la volontà di lasciare un segno permanente del legame tra l’azione di AVIS e il tema EXPO “Nutrire il pianeta”.

«Il Forum Internazionale Giovani – commenta Alice Simonetti, Presidente dell’International Youth Committee della FIODS e componente dell’Esecutivo della Consulta Nazionale di AVIS Giovani - sarà speciale per la concomitanza con il sessantesimo anniversario della FIODS, ma anche perché la nostra presenza in EXPO ci permetterà di affrontare tematiche legate alla salute e alla donazione di sangue con un approccio davvero globale. L’auspicio è che il Forum sia un’occasione unica di confronto tra giovani volontari provenienti da tutto il mondo e rappresenti un’opportunità di crescita per FIODS e AVIS, per sviluppare nuove idee che ci permettano di continuare a “nutrire la solidarietà”!»







A2A
ZX