Milano green: online il geoportale del patrimonio verde della città
Presentato in occasione della Milano Green Week il geportale con la mappa di parchi, alberi, aree gioco e aree cani gestiti dal Comune
Milano green: online il geoportale del patrimonio verde della città
Di che specie è l’albero che si trova di fronte alla tua finestra? Qual è l’area cani più vicina a casa? Dove sono le giostre più vicine per il tuo bambino? Da oggi tutti possono conoscere tutte le caratteristiche del verde pubblico gestito dal Comune di Milano attraverso l’appalto di Global Service grazie alla mappatura inserita nel Geoportale del Comune di Milano, presentata in occasione del convegno inaugurale della Milano Green Week.
"In contemporanea con la giornata internazionale dell’accesso all’informazione lanciamo uno strumento utile e di facile consultazione per i cittadini che sono sempre più interessati e attivi in tema di crescita del verde – dichiarano gli assessori
La mappa, che verrà successivamente implementata e aggiornata, evidenzia non solo i parchi ma anche i singoli alberi, le aree gioco e le aree cani. Molto interessante la parte riguardante le circa 235mila alberature gestite dal Comune (su un totale di quasi 450mila): cliccando su ogni esemplare comparirà una sorta di carta di identità che illustra la tipologia di pianta, l’età, l’altezza, la circonferenza, il beneficio ambientale ed economico. In questo modo ogni cittadino potrà conoscere tutte le caratteristiche di un determinato albero.
Per quanto riguarda le aree gioco, sono presenti informazioni anche sul tipo di attrezzature presenti. La mappa consente inoltre di effettuare una ricerca tramite indirizzo, in modo che il cittadino possa conoscere con precisione il verde esistente in una determinata strada o piazza della città. Periodicamente la mappa verrà aggiornata rispetto alle nuove piantumazioni e agli abbattimenti delle piante malate e alle nuove aree gioco e aree cani realizzate. La nuova mappa costituisce un importante tassello nel complessivo piano di trasformazione digitale che l’Amministrazione comunale sta portando avanti e che vede coinvolti in maniera trasversale tutti gli assessorati.
Commenti