A- A+
Milano
Milano Home: il retail incontra design, made in, innovazione
Milano Home 2024

Milano Home: il retail incontra design, made in, innovazione

Mancano solo due giorni all’apertura di Milano Home (11/14 gennaio in fieramilano), la manifestazione fieristica dedicata al mondo dell’abitare e dell’home décor che in questa sua prima edizione si presenta a retailer, progettisti, operatori del settore con format espositivo molto innovativo.

Foresti (Fiera Milano): "Un progetto per rispondere a un mercato in grande evoluzione"

"Con Milano Home abbiamo realizzato un progetto per rispondere ai cambiamenti e alle necessità di un mercato in grande evoluzione che è sempre più centrato su prodotti unici e personalizzati e che richiede un approccio nuovo, capace di intercettare tendenze e visioni future – dichiara Roberto Foresti, vice direttore generale di Fiera Milano. Un progetto dedicato ai professionisti del settore che possa essere l’occasione per scoprire nuove idee, per conoscere le tantissime realtà artigianali e le abilità produttive dei territori italiani e stranieri, e per formarsi su nuove soluzioni e modalità di offerta”.

Dalle fragranze al tableware, dalla decorazione fino al concept gift, la manifestazione , che  accoglie 570 brand, il 35% dei quali dall’estero,  è una piattaforma dove scoprire le eccellenze del settore, che si contraddistinguono per design, unicità, personalizzazione e naturalmente per sostenibilità.   È un progetto che  premia ricerca e innovazione di prodotto, valorizzando le competenze e le storie degli espositori, dalle aziende più piccole ai leader di settore, con in comune i valori fondanti della visione di Milano Home : originalità, autenticità, qualità e innovazione.

Le quattro aree di Milano Home

Tra produzioni industriali e abilità artigiane, italiane e straniere, il layout si snoda attraverso 4 macroaree - Vibes, Mood, Elements, Taste – che ospitano delle  vere e proprie piazze, intorno alle quali si svolgono eventi e si propongono esperienze nuove.  Questi luoghi sono i Creative Hub, realizzati  per offrire agli operatori un percorso inedito e far vivere l’esperienza della mostra in un modo più  originale: dalla riscoperta dei laboratori artigianali artigiani e del Made in a quella dei materiali, dalla valorizzazione della sostenibilità alle nuove strategie di marketing, i principali temi della manifestazione sono stati trasformati in momenti da vivere e da scoprire.

Retail Academy e Design Talks: la formazione di Milano Home

A completamento dell’offerta espositiva, Milano Home prevede un ricco programma di talk, workshop e momenti formativi. Debutterà la Milano Home Retail Academy, la formazione per i retailer pratica, veloce e utile, con una serie di workshop e momenti di confronto.  Più di 60 gli incontri previsti per offrire aggiornamenti e idee e supporto per ogni tipo di esigenza, affrontando temi come relazioni con la clientela, multicanalità , digitalizzazione e social strategy, gestione degli spazi di vendita e messa in scena degli oggetti, identità del punto vendita e molto altro. E poi un programma di Design Talk, dedicati all'evoluzione degli spazi abitativi e dei materiali, per uno scambio proficuo tra interior designer e retailer e per capire insieme ai designer più innovativi, come stanno cambiando le case e gli oggetti. In collaborazione con Polidesign e Platform Architecture and Design.

Iscriviti alla newsletter

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.