Milano
Milano, inaugurato il nuovo Ortomercato
Milano, inaugurato il nuovo Ortomercato. Per il 2025, con il progetto Foody, Milano avrà il più importante hub alimentare d'Italia". MM ha curato due edifici
Milano, inaugurato il nuovo Ortomercato
Inaugurato all'alba di ieri, alla presenza del sindaco Beppe Sala, il nuovo Ortomercato di Milano. La nuova moderna struttura e'estesa per 47mila metri quadrati coperti e per 15mila metri quadrati di superficie pertinenziale, con 160 baie per il carico e scarico della merce e 102 punti vendita, in cui opereranno 46 aziende specializzate. Il nuovo padiglione, realizzato con un sistema di logistica centralizzato e digitalizzato, avrà un impianto di produzione energetica da fonti rinnovabili con una potenza di 11,3 MWt e standard di sicurezza (operativa e alimentare) all'avanguardia. Le due piattaforme logistiche, a pieno regime, impiegheranno 400 addetti e rivoluzioneranno i processi di movimentazione e stoccaggio della merce all'interno del mercato, sostituendo i vecchi edifici realizzati nel 1965 e l'attuale e obsoleta attività logistica
Sala: "Con Foody 2025 un hub agroalimentare innovativo"
Sala ha commentato: "L’apertura del nuovo padiglione ortofrutticolo segna un passo fondamentale nel percorso di rinnovamento del mercato alimentare di Milano. Un progetto importante sotto il profilo dell’impegno economico e di sostenibilità ambientale che, grazie al piano Foody 2025, garantirà a Milano un hub agroalimentare innovativo per infrastruttura logistica, di distribuzione e commercializzazione. Ringrazio Sogemi per quanto realizzato fino ad oggi e auguro buon lavoro al personale e agli operatori che qui svolgono le proprie attività”.
Ferrero (Sogemi): "Nel 2025 a Milano il più importante hub alimentare italiano"
Cesare Ferrero, presidente Sogemi, ha aggiunto: “Finalmente abbiamo iniziato il trasferimento degli operatori dal vecchio Ortomercato al Nuovo Mercato Alimentare di Milano. I 4 padiglioni inaugurati nel 1965 dedicati al commercio di frutta e verdura verranno demoliti con il trasferimento entro giugno 24 degli operatori dei padiglioni C e D nel Padiglione 1, ed entro luglio 25 degli operatori dei Padiglioni A e B. Nel 2020 è stato avviato il Piano Foody 2025 e pur nelle difficoltà di questi anni, i lavori avanzano nel rispetto del cronoprogramma”. “Entro il 2025 Milano avrà in piena operatività il più importante Hub Alimentare Italiano in grado di competere con Madrid, Parigi e Barcellona”, conclude Ferrero.
MM ha curato la progettazione di due edifici del nuovo padiglione
MM ha curato le progettazioni dei due edifici del nuovo padiglione dell’ortomercato di Milano, ossia il progetto definitivo per il primo ed il progetto esecutivo del secondo. “Il nostro lavoro – ha dichiarato Francesco Mascolo, amministratore delegato di MM Spa - ha posto al centro le esigenze di una logistica che è cambiata negli anni e, in particolare, ha tenuto conto dell’interfaccia con i moderni mezzi di trasporto che operano all’interno dell’ortomercato. Non solo, una progettazione attenta alla sostenibilità, grazie alla all'utilizzo di pannelli fotovoltaici, illuminazione a led e di un impianto geotermico, sviluppato in collaborazione con A2a, per il raffrescamento dei locali. Inoltre, il lavoro dei progettisti ha puntato a garantire la possibilità di applicare sistemi informatizzati di gestione delle merci in entrata e in uscita”.
Con l'incarico di Direzione Lavori e Coordinamento per la Sicurezza, MM ha inoltre seguito l'esecuzione in cantiere del nuovo padiglione inaugurato oggi, lavorando fianco al fianco al team di SogeMi. Analogo incarico ricoprirà per il secondo cantiere. “Siamo molto soddisfatti – ha concluso Mascolo -. MM si conferma player importante, capace di supportare istituzioni e aziende nella realizzazione di infrastrutture complesse e strategiche in vari ambiti, dalla mobilità sostenibile alle opere idrauliche fino all'edilizia, agli insediamenti industriali e commerciali, sempre con l’unico obiettivo di prendersi cura della città”.