Milano, la pizza dell’estate? La capricciosa soffice della Pizzeria Nazionale
A Milano per scegliere se la pizza è meglio soffice o croccante: nel cuore di Brera alla Pizzeria Nazionale
La grande storia della pizza napoletana è sbarcata da tempo a Milano. Ma ci sono luoghi che fanno ancora la differenza, con soluzioni legati alla tradizione che però vogliono guardare al futuro. Perchè una pizza non vale l'altra, soprattutto quando l'offerta è tanta.
Questa volta parliamo de La Pizzeria Nazionale, nel cuore di Brera. Una delle peculiarità è la possibilità di scegliere tra pizza soffice e croccante. Una volta capito il proprio impasto preferito si deve scorrere il menù per decidere tra margherita, napoletana, cacio e uova, pugliese e tante altre. Ma va subito detto al momento la più gettonata è la capriocciosa, soprattutto tra i volti noti del mondo della tv e dello spettacolo che gravitano attorno al locale, da Tommaso Zorzi a Benedetta Mazza, fino al novello ballerino Giovanni Ciacci.
Tornando alla pizza morbida, profumata e digeribile, viene realizzata con un impasto a base di farina OO, miscelata con la “Biga”, prefermento grezzo lavorato a mano, a base di farina, acqua e lievito di birra. Fermentato per 18-24 ore prima di essere unito all’impasto base, fatto riposare e lievitare per ulteriori 12 ore. Quella croccante, invece, è preparata con un impasto a base di farina OO e farina di riso, mischiate con il “Poolish”, prefermento liquido lavorato a mano, composto da farina, acqua e lievito di birra, lasciato fermentare per 12/16 ore, e quindi aggiunto all’impasto base. Che lievita ancora per 12 ore. E le due tipologie di pizza hanno, inoltre, forni dedicati alle diverse esigenze di cottura.
La Pizzeria Nazionale, via Palermo 11 (Milano)