A- A+
Milano
Milano, la pizza dell’estate? La capricciosa soffice della Pizzeria Nazionale

La grande storia della pizza napoletana è sbarcata da tempo a Milano.  Ma ci sono luoghi che fanno ancora la differenza, con soluzioni legati alla tradizione che però vogliono guardare al futuro. Perchè una pizza non vale l'altra, soprattutto quando l'offerta è tanta.

Questa volta parliamo de La Pizzeria Nazionale, nel cuore di Brera. Una delle peculiarità è la possibilità di scegliere tra pizza soffice e croccante. Una volta capito il proprio impasto preferito si deve scorrere il menù per decidere tra margherita, napoletana, cacio e uova, pugliese e tante altre. Ma va subito detto al momento la più gettonata è la capriocciosa, soprattutto tra i volti noti del mondo della tv e dello spettacolo che gravitano attorno al locale, da Tommaso Zorzi a Benedetta Mazza, fino al novello ballerino Giovanni Ciacci.
 

Tornando alla pizza morbida, profumata e digeribile, viene realizzata con un impasto a base di farina OO, miscelata con la “Biga”, prefermento grezzo lavorato a mano, a base di farina, acqua e lievito di birra. Fermentato per 18-24 ore prima di essere unito all’impasto base, fatto riposare e lievitare per ulteriori 12 ore. Quella croccante, invece, è preparata con un impasto a base di farina OO e farina di riso, mischiate con il “Poolish”, prefermento liquido lavorato a mano, composto da farina, acqua e lievito di birra, lasciato fermentare per 12/16 ore, e quindi aggiunto all’impasto base. Che lievita ancora per 12 ore. E le due tipologie di pizza hanno, inoltre, forni dedicati alle diverse esigenze di cottura.

La Pizzeria Nazionale, via Palermo 11 (Milano)

 

Tags:
milanopizza estate?capricciosa sofficela pizzeria nazionalepizzerie milano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.