Milano
Milano, manifestazione contro il razzismo. Sala: questa è la nostra Italia
Manifestazione a Milano, People sfila contro il razzismo: "Siamo 200mila"
Milano, manifestazione per i diritti e contro il razzismo
Il grande corteo antirazzista di Milano ha portato in strada centinaia di migliaia persone. C’è il sindaco Sala e il suo predecessore Pisapia. C’è l’ex presidente della Camera, Boldrini, e il neosegretario della Cgil, Landini. Oltre mille le sigle delle associazioni del Terzo settore e antifasciste che hanno aderito. Sala: "Non posso fare a meno di dire grazie di essere qua, la politica si fa in tanti modi, ma non lasciatela solo ai politici, fatela voi". Il sindaco e' salito sul camioncino dell'organizzazione per dire ai milanesi e a tutti i partecipanti "voi siete una poderosa testimonianza politica che l'Italia non e' solo il Paese che viene descritto. Da qui, da Milano puo' ripartire un'idea diversa d'Italia". Tweet dell'assessore Majorinoi: "In piazza 200 mila persone".
Milano, alta l'adesione alla manifestazione nazionale People - Prima le Persone
La manifestazione contro il razzismo 'People - Prima le persone', è partita a Palestro per terminare in piazza Duono. Tantissimi i partecipanti al corteo contro tutte le discriminazioni organizzata da Insieme Senza Muri, Anpi, Acli, Sentinelli, Mamme per la pelle e Action Aid, che vuole sfidare il governo sul terreno dell'integrazione. Pullman e delegazioni sono arrivate da tutta Italia e i numeri sono da record: 1.200 fra enti e associazioni presenti con striscioni loro, 40mila adesioni solo su Facebook, 700 Comuni aderenti, 20 presenti in piazza anche con il gonfalone e gli assessori, fra questi quello di Riace.
Sono scesi in piazza a Milano anche i candidati alle primarie del Pd Maurizio Martina e Nicola Zingaretti, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e l'ex sindaco Giuliano Pisapia, l'ex presidente della Camera Laura Boldrini. Tanti anche i leader nazionali e segretari generali di sigle come Cgil, Cisl, Uil, Arci, Emergency, Amnesty International, Medici senza frontiere.
Sala: "E' il momento del cambiamento"
"E' un momento di grande cambiamento, qualcuno la vede in maniera diversa e immagina un'Italia un po' chiusa e rancorosa. Questa è la nostra visione dell'Italia, il futuro si costruisce siamo qui per costruirlo. Siamo a uno spartiacque tra modelli diversi di società e noi è questa la società che vogliamo". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, anche lui in marcia per le vie della città.
Zingaretti: Da qui va ricostruita la sinistra
"Abbiamo bisogno delle persone e di tornare alle persone". Lo ha detto Nicola Zingaretti, candidato alle primarie del Pd durante la manifestazione. Per Zingaretti è "da manifestazioni come questa che va ricostruita la sinistra: tra le persone e non con le figurine e gli schemi dei politici". "Questo governo, quello che e' chiaro, non garantisce lavoro, sviluppo e benessere" ma "distribuisce tanto odio, rancore e divisione e l'Italia - ha concluso - non può essere questo".
"Siamo stati travolti da una incredibile ondata di partecipazione che è andata ben aldilà delle nostra aspettative. Una bella giornata di mobilitazione dove tutti si sentiranno parte di una grande comunità che rispetta e valorizza le differenze e si prende cura di tutti", così commenta Daniela Pistillo, presidente del Comitato Insieme Senza Muri nato in occasione della marcia del 20 maggio 2017.
"#primalepersone e' una scelta: la scelta quotidiana di ognuno di noi di rispettare gli altri e di vivere insieme, senza farsi intrappolare dalle paure, dai pregiudizi, dal razzismo. #people". Cosi' Pietro Grasso (LEU) sui social in sostegno della manifestazione di Milano.
Anche i radicali sono in piazza "perché è necessario opporsi con forza a chi per il proprio tornaconto elettorale alza muri tra le persone, seminando paura e alimentando discriminazione, e mobilitarsi per affermare soluzioni politiche diverse di inclusione e accoglienza, rispettose dei diritti di tutti" hanno annunciato il deputato radicale di + Europa Riccardo Magi e la Segretaria di Radicali Italiani Silvja Manzi.
LEGA : SINISTRA IN PIAZZA PER IMMIGRATI? PER GLI ITALIANI NON MANIFESTANO MAI
La sinistra che non scendeva in piazza da anni, che non ha più manifestato per i lavoratori, i disoccupati, i precari, i pensionati, oggi è scesa in piazza a Milano per gli immigrati. Curioso che in cinque anni di Governi del PD non abbiano modificato lo ius soli e fatto nulla per regolarizzare l’immigrazione e consentire a chi veniva qui di avere la possibilità di integrarsi e trovare lavoro. Certo è più facile saltellare con le canzoncine dietro agli striscioni arcobaleno che fare le leggi o affrontare i problemi. Comunque la sinistra fa bene a manifestare per gli immigrati e non per gli italiani, tanto ormai di voti dagli italiani non ne prendono più. Lo dichiara l'on.Paolo Grimoldi, deputato della Lega, segretario della Lega Lombarda e vice presidente della Commissione Esteri della Camera