Milano
Milano, Renzi: "Sala vincerà al ballottaggio, ma vincerà". Foto-Video




Appello al Pd: "Per un mese basta insulti". Guarda i video di Paola Bacchiddu per Affaritaliani.it
"Noi vinciamo al ballottaggio, ma vinciamo. Dire che vinciamo al primo turno porta sfiga", ha scherzato il premier Renzi durante l'incontro con Beppe Sala e i suoi sostenitori ieri a Milano. "Come si fa a vincere? Bisogna che Beppe metta in campo tutto il suo coraggio e lo sta facendo", ha sottolineato il primo ministro mentre parlava accanto al candidato sindaco in un circolo Acli a Lambrate.
Il premier ha invitato a sostenere Sala partendo dal "successo" di Expo 2015, di cui il candidato sindaco è stato commissario. "Abbiamo vinto Expo - ha detto Renzi - per il grande coraggio di Beppe. Abbiamo vinto controvento, e lui ha retto. Ma Expo non l'ha vinto solo Sala e non solo il governo, l'avete vinto voi milanesi quel 3 maggio in cui con le ramazze avete dimostrato che Milano è più forte della paura". Ma serve l’appoggio di tutto il partito, ha ribadito ieri Renzi, che ha immaginato "una moratoria dell’insulto interno" al Pd.
Dal canto suo Sala dice che "questo affetto non l’ho mai provato in vita mia. Quello che la politica scatena non lo conoscevo". Per il momento sembra un bene, ma staremo a vedere come andrà a finire.
Durante la presentazione del suo programma al Parco Sempione Sala aveva dichiarato: “Lasciatemi dire una cosa su Renzi, non ne parlo mai, però è giusto dire una cosa, e cioè che il nostro presidente del Consiglio, può piacere o no, ma sta cercando di innovare, sta cercando di fare delle cose. E molto spesso trova delle reazioni pretestuose, perché chiunque in Italia tenta di innovare, trova dei nemici”. Prosegue Sala: “Lasciatemelo dire, per tanti versi io voglio sempre essere quello che sono, e quindi uno con la sua testa, che decide da solo, con la sua sensibilità. Ma c’è anche il momento in cui è anche giusto dire che su certe cose sono più che dalla sua parte”.