Milano, Rifondazione comunista chiede la cittadinanza onoraria per Lucano
Il partito di sinistra chiede l'onorificenza per il sindaco di Riace, ospite di un dibattito in città il 30 ottobre.
Petizione di Rifondazione comunista: "Milano dia la cittadinanza onoraria a Lucano"
"Il Comune di Milano dia la cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano". Si apre così la petizione aperta su Change.org dal Partito della Rifondazione Comunista. Il sindaco di Riace, campione dell'integrazione e dell'accoglienza dei migranti, accusato di favoreggiamento dell'immigrazione irregolare, arrestato e recentemente rilasciato dai domiciliari ma col divieto di dimora nella sua città, cittadino onorario di Milano.
La proposta è certamente destinata a far discutere, considerando il procedimento penale aperto ai danni di Lucano, che già tre giorni fa è stato ospite a Milano per un dibattito su immigrazione e integrazione, sui casi Riace e Sesto. Chissà cosa ne pensa il sindaco di Milano Beppe Sala, che proprio in quell'evento dichiarò: "Io avrei fatto come Lucano". (leggi qui l'intervista a Lucano di Affaritaliani.it Milano)
"La grande ed emozionante assemblea del 30 ottobre 2018, nella Sala Alessi del Comune di Milano, ha manifestato affetto e vicinanza a Mimmo Lucano e alla sua straordinaria esperienza di accoglienza di Riace - è scritto nel testo che lancia la raccolta firme su Change.org - Come cittadini e cittadine di Milano pensiamo sia utile trasformare la solidarietà espressa in qualcosa di concreto con un gesto civile di grande importanza: DARE LA CITTADINANZA ONORARIA DELLA CITTA' DI MILANO A MIMMO LUCANO. Fatelo la città e il paese vi sarà grato e solidale".
Commenti