A- A+
Milano
Milano, rigenerazione urbana: nuovo regolamento per la Commissione Paesaggio, focus su parità di genere

Rigenerazione urbana

Milano, rigenerazione urbana: nuovo regolamento per la Commissione Paesaggio, focus su parità di genere

La Giunta di Milano ha approvato un nuovo regolamento per la Commissione comunale per il Paesaggio, puntando su trasparenza e parità di genere. Con l'obiettivo di dare concretezza al principio di equilibrio tra uomini e donne, il provvedimento introduce l'obbligo che almeno il 40% dei componenti appartenga al genere meno rappresentato. Inoltre, si rafforza il vincolo di trasparenza: oltre la metà dei membri della Commissione non potrà esercitare la professione di architetto o urbanista in città durante il mandato, che passa da tre a quattro anni.

Maggiore inclusività e rigore professionale nella nuova Commissione Paesaggio

La Commissione Paesaggio, che offre pareri tecnici su progetti di rilevanza paesaggistica, vedrà un incremento dei suoi membri da 11 a 15, selezionati tra esperti esterni con esperienza pluriennale. Le nomine saranno decise attraverso un avviso pubblico, mentre i municipi potranno partecipare alle sedute, contribuendo con valutazioni tecniche, economiche e sociali. Il nuovo regolamento, operativo dopo l'approvazione del Consiglio comunale, stabilirà i criteri per la nomina dei nuovi componenti, che entreranno in carica nel 2025.

 


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.