A- A+
Milano
Milano, Sala: fondamentale far pagare Area C anche nel fine settimana 
Milano Area C

Milano, Sala: fondamentale far pagare Area C anche nel fine settimana 

Il vero tema "che voglio spiegare ai cittadini e' che dobbiamo far pagare l'area C anche nel week-end, che e' il tema fondamentale". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala, a margine della commemorazione del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell'agente di scorta Domenico Russo nel 42 esimo anniversario del loro assassinio in piazza Diaz a Milano. Il sindaco ha poi spiegato che "e' evidente che non e' questione di fare cassa, il problema e' di cercare di mettere in ordine un bilancio che fa sempre piu' fatica, e fa fatica solo per un motivo: il trasporto pubblico. Noi stiamo continuando a investire ma lo dico non per polemica, stiamo ricevendo sempre meno fondi dal Governo. E' qualcosa su cui bisogna riflettere, perche' se si invitano le amministrazioni a continuare ad andare avanti, a migliorare il trasporto pubblico, e' chiaro che bisogna aiutarle. E' un fatto oggettivo, un qualcosa con cui con il Governo mi lamento, ma non solo con questo Governo perche' e' la storia dell'ultimo lungo periodo". 

La Lega pronta alla petizione: "Una vera follia"

“Il Sindaco Sala oggi ha dichiarato la ferma intenzione della sua Giunta di far pagare Area C anche nei giorni festivi, un classico per la sinistra, una vera follia per noi!” dichiara Samuele Piscina, Segretario Provinciale della Lega e Consigliere Comunale. “Come a solito per fare cassa, la Giunta di sinistra penalizza i cittadini e chi lavora e produce all’interno della città, come i commercianti. Così si colpiranno non solo gli abitanti del Municipio 1, costretti a rimanere rinchiusi nella cerchia anche il weekend per non pagare la gabella - tra i quali i cittadini residenti nelle case popolari - ma anche il tessuto economico della città che subirà queste scelte sconsiderate”. “Avviamo sin da ora una petizione per chiedere al Sindaco di tornare sui suoi passi e gli chiediamo di venire in Consiglio Comunale a riferire in merito a quella che ci sembra un’ulteriore vessazione nei confronti dei milanesi”, conclude Piscina.

Verri e Pignatti (Lega): "Sala venga a riferire in aula"

“Oggi il Sindaco Sala ha rilanciato la volontà di far pagare l’area C anche nel weekend a dimostrazione della continua volontà di questa giunta di mettere le mani in tasca ai milanesi” così Alessandro Verri Capogruppo della Lega in Consiglio Comunale e Anna Maria Pignatti Capogruppo della Lega in Consiglio di Municipio 1.  “Una scelta profondamente sbagliata che va contro i milanesi. Se questo è l’indirizzo della Giunta che vengano in aula a riferire a tutti i milanesi la loro volontà".

Comazzi (FI): "Sala non faccia scaricabile con il Governo"

Il Comune di Milano "deve assumersi la piena responsabilità" dell'ipotesi di estendere ai fine settimana il pagamento del pedaggio Area C "anziché tentare un indecoroso scaricabarile sul Governo". Così in una nota il consigliere comunale di Fi e assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, dopo le parole di stamani del sindaco di Milano, Beppe Sala. Il primo cittadino, ha aggiunto Comazzi, "ribadisce la volontà di far pagare Area C anche nei fine settimana: una decisione che penalizzerà migliaia di cittadini, molti dei quali sceglieranno altre mete in cui trascorrere i loro sabati e le loro domeniche". "A subire le conseguenze di queste politiche vessatorie saranno anche i commercianti milanesi che con fatica cercano di portare avanti le loro attività. Come Forza Italia ci opporremo fermamente all'estensione di Area C" ha concluso l'assessore.

Autonomia, Sala: non si deve partire se il processo non è tutto definito

Sala ha parlato anche di autonomia differenziata: "La mia posizione e' abbastanza chiara. Io apprezzo che il mio collega Fontana dica: 'venga da me e ti spiego l'autonomia', ma io l'ho sempre studiata. Non e' una contestazione in assoluto sull'autonomia. Implementare l'autonomia vuol dire lavorarci per una decina d'anni, perche' e' un processo molto complesso", ha poi sottolineato il primo cittadino. "Io dico solo una cosa - ha aggiunto - non si deve partire se il processo non e' tutto definito. Capisco le istanze di Fontana e la loro linea politica, ma la cosa che contesto e' la sua idea di iniziare a partire sulle funzioni dove non ci sono i LEP. Una grande riforma rischia di cadere in qualcosa che e' solo immagine", ha concluso. 


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.