Milano
Milano, Sala: statua maternità' non urta alcuna sensibilità
La proposta di collocare in piazza Duse una statua che raffigura una donna che allatta è stata bocciata a causa di "valori non condivisi"
Milano: Sala, statua maternita' non urta alcuna sensibilità
"Chiedero' alla commissione di riesaminare la questione, perlomeno ascoltando il mio giudizio: non penso che urti alcuna sensibilita'". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala a margine della conferenza stampa di Milano Art Week in corso a Palazzo Marino, rispondendo in merito alla proposta di collocare in piazza Duse una statua che raffigura una donna che allatta, dedicata alla maternita' dell'artista Vera Omodeo, bocciata dalla commissione in quanto espressione di "valori non condivisi" da tutti. "Non voglio entrare nella logica della collocazione da una parte o dall'altra - ha spiegato il sindaco -, questo lascio all'assessore Sacchi di fare proposte, non so se sia collocazione giusta, se ci sono altre idee". Il primo cittadino ha ribadito la richiesta alla commissione di "riesaminare", in quanto, a suo parere, sembra "un po' una forzatura sostenere che non risponde a una sensibilita' universale".
No a statua maternita' Milano: consiglieri Pd, ci si ripensi
"Leggiamo con stupore della decisione di non accogliere la donazione della famiglia Omodeo sull'opera scultorea di Vera Omodeo "Dal latte materno veniamo". Se davvero le motivazioni fossero sull'oggetto rappresentato, noi lo riteniamo inaccettabile". Lo scrivono in una nota i consiglieri Pd di Milano Alice Arienta e Luca Costamagna, che sono anche vice e presidente della commissione cultura di Palazzo Marino, commentando il rifiuto della Commissione comunale alla proposta dei figli della scultrice Vera Omodeo, che volevano donare una scultura in bronzo raffigurante una donna che allatta al seno un bambino, da collocare in piazza Eleonora Duse. "La maternita' non deve essere edulcorata ma rappresentata, raccontata e aiutata". Per i due consiglieri "siamo in un contesto di affaticamento, solitudine e impoverimento sociale in cui il divenire madre e' una vera scommessa.
Regione Lombardia, pronti a ospitare l'opera sulla maternità
"L'immagine della donna che allatta il figlio fa parte della nostra cultura identitaria e non può in alcun modo offendere la sensibilità delle persone. Regione Lombardia è e sarà sempre aperta a iniziative che valorizzino la cultura e l'arte in ogni sua forma e si rende disponibile, qualora il Comune non trovasse un luogo idoneo, ad ospitare l'opera". Così in una nota l'assessore della Regione Lombardia alla Cultura Francesca Caruso commentando il parere negativo della commissione comunale di Milano alla collocazione, in piazza Duse, di una statua in bronzo che rappresenta la maternità.