A- A+
Milano
Milano, sgomberato il centro sociale CasaLoca

Lo sgombero del centro sociale CasaLoca di Milano (da Instagram)

Milano, sgomberato il centro sociale CasaLoca

Sgomberato il centro sociale CasaLoca di viale Sarca a Milano. All'interno è stata trovata una persona mentre all'esterno dell'immobile era presente un presidio pacifico di una decina di persone contrarie allo sgombero.

Gli occupanti: "CasaLoca, vittime del potere economico di Prelios-Pirelli, padroni del quartiere"

Così gli occupanti:  "Oggi 6 agosto 2024 la polizia si è presentata in forze a imporre lo sgombero di CasaLoca, facendo seguito a una denuncia della proprietà, la Lambda S.R.L., facente parte del gioco di scatole cinesi del blocco di potere economico della Pirelli, del gruppo Prelios e delle aziende collegate: i padroni del quartiere Bicocca, alla periferia di Milano. Si cerca così di porre fine a un'esperienza ventennale di occupazione e autogestione nata sulla scorta della solidarietà internazionalista, dell'autorganizzazione studentesca e delle lotte per i diritti delle e dei migranti. Centinaia di persone hanno materialmente abitato questi spazi oggi invasi da decine di digotti, migliaia li hanno attraversati per i concerti, i progetti e le assemblee".

Il messaggio su Instagram prosegue: "La vicinanza con l'università Bicocca ha fatto sì che lo spazio fosse da sempre punto di riferimento per studentesse, studenti e personale dell'università stessa, in un quartiere di antica estrazione operaia. La storia di CasaLoca è tutt'uno con quella ancora più antica di Ya Basta! Milano e in generale con l'ondata di lotte scaturite all'epoca dei forum sociali e della sanguinosa repressione di Genova 2001. La storia di CasaLoca è tutt'uno con quella di chi ha sperimentato a Milano e nella metropoli diffusa forme di aggregazione dal basso che resistessero al nemico comune, il capitalismo, e alle sue manifestazioni di tutte le risme".

De Corato: "Speriamo ci siano presto altri sgomberi"

Esulta l'ex vicesindaco di Milano Riccardo De Corato, oggi deputato di FdI: "Ringrazio la questura di Milano per l'importante sgombero che sta effettuando da questa mattina del centro sociale CasaLoca di viale Sarca. Finalmente i cittadini della zona non saranno più costretti a subire disagi e fastidi continui. Continua la linea ferrea dettata dal governo Meloni mirata al contrasto di ogni attività illecita e di abusivismo nel nostro Paese. Spero che dopo quello odierno si proceda, al più presto, anche allo sgombero degli altri dieci immobili occupati abusivamente dagli anarchici e no-global che molto spesso nei fine settimana, in città, non perdono occasione per unirsi ai pro-Hamas, creando spesso disagi ai commercianti".

Romano La Russa: "Il tam-tam è servito a poco: gli antagonisti radical chic tutti in vacanza"

E l'assessore lombardo alla Sicurezza Romano La Russa: "Bene lo sgombero di Casa Loca, in viale Sarca, ci auguriamo che ne seguono altri piu' importanti - come quello di piazza Stuparich, del Cantiere e del Leoncavallo - per riportare la legalita' a Milano. Comunque, vorrei sottolineare che il tam-tam sui social per chiedere rinforzi e' servito a poco: in queste settimane, evidentemente, anche gli antagonisti radical chic sono in vacanza".

AVS: "Servirebbero alternative alla via repressiva"

Alleanza Verdi Sinistra critica invece l'operazione. Sulla vicenda prende posizione il consigliere regionale di AVS, Onorio Rosati: "Come ogni agosto, puntuali, arrivano gli sgomberi. La logica è sempre la stessa: la via repressiva e fintamente legalitaria come unica soluzione a problemi che richiederebbero pensieri e politiche differenti e che riguardano l’assenza di spazi sociali autogestiti, accessibili a tutti e tutte, in una Milano sempre più escludente e discriminante nei confronti di tutti coloro che non si adeguano al pensiero unico".

Gorini e Cucchiara (Sala Sindaco): "Perso un presidio di rilievo"

Tommaso Gorini e Francesca Cucchiara del gruppo consiliare comunale Europa Verde Sala Sindaco aggiungono:  "Fa rabbia constatare come si sia aspettato agosto per procedere, con la citta' e il quartiere svuotato da attivisti, studenti della vicina universita' e semplici cittadini che normalmente abitano e attraversano lo spazio. Mentre Bicocca continua a popolarsi di studentati esclusivi, oggi perde un presidio che da piu' di vent'anni assicurava una mensa sociale e un pensionato universitario, oltre a iniziative culturali e intellettuali di tutto rilievo. Solidarieta' a attiviste e attivisti".

Alle 18 è convocata una prima assemblea pubblica nei giardinetti di viale Sarca antistanti CasaLoca, per aggiornare della situazione e decidere il da farsi.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

ùIn merito a quanto riportato da alcuni organi di stampa relativamente allo sgombero del centro sociale CasaLoca, si precisa che Lambda srl non è società in alcun modo collegata o riconducibile a Prelios dal 2015.

 


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.