Milano

Milano si risveglia sotto la neve. Attivo il piano d'emergenza

La nevicata potrebbe durare sul capoluogo lombardo fino a tarda mattinata o al primo pomeriggio. Neve anche su buona parte della Lombardia

Milano si risveglia sotto la neve. Attivo il piano d'emergenza

La neve caduta abbondante nella notte tra domenica e lunedì a Milano e in tutta la Lombardia ha creato disagi alla circolazione e alcuni danni causati soprattutto da rami e alberi caduti. In tarda mattinata in diverse zone del capoluogo lombardo il traffico era congestionato.

I problemi più gravi si sono registrati per due alberi caduti in via Raffaello Sanzio, che hanno tranciato i cavi delle linee tranviarie, bloccando l'uscita dei tram della zona Baggio: l'Atm ha provveduto con bus sostitutivi. In via Varsavia, nella zona dell'Ortomercato, alcuni camion di traverso hanno paralizzato il traffico. Così la prima vera nevicata della stagione a Milano, oltre alla gioia di tanti bambini scesi in strada a fare pupazzi o giocare con le palle di neve, ha portato con sé anche alcune polemiche

Milano si risveglia sotto la neve. Come da previsioni, una sottile coltre bianca ha ricoperto il capoluogo lombardo e anche in questo momento i fiocchi bianchi stanno cadendo sulla città. Anche altre città lombarde sono ricoperte da qualche centimetro di neve. Secondo le previsioni meteo, la nevicata - non intensa in questo momento - potrebbe durare su Milano fino alla tarda mattinata o al primo pomeriggio. Molte le chiamate ai vigili del fuoco, intervenuti per diversi alberi caduti e per qualche auto finita fuori strada. 

E' scattato il piano d'emergenza e da ore sono in servizio i mezzi spargisale per facilitare la circolazione dei veicoli - con la pulizia di cavalcavia, accessi alle tangenziali, percorsi dei mezzi pubblici - e il transito dei cittadini - pulizia delle fermate Atm in superficie, ingressi delle metropolitane, accessi ad uffici pubblici e ospedali -. Il Comune di Milano rinnova l'appello agli amministratori di condominio affinché provvedano a spargere il sale nelle parti di strade e marciapiedi antistanti gli stabili privati e a sgomberare la neve in caso di accumulo. Anche il resto della Lombardia si è attivata in vista delle previsioni meteo. Effettuata già negli scorsi giorni la salatura delle strade sia per evitare grandi accumuli di neve sia per prevenire la formazione del ghiaccio successivi.

Chiusi i parchi per precauzione, visti i possibili accumuli di neve sugli alberi, in diverse città lombarde. A causa delle intense nevicate previste in Lombardia", i gestori delle infrastrutture Rfi e Ferrovienord hanno previsto nella giornata di oggi, lunedì 28 dicembre, l'attivazione del piano d'emergenza che prevede la limitazione del servizio ferroviario su tutte le linee. "Saranno garantiti i collegamenti sulle principali direttrici, che saranno servite con almeno un treno all'ora; eventuali eccezioni su linee saranno puntualmente comunicate". Per le conseguenze del maltempo, "la circolazione potrà inoltre subire forti rallentamenti. Si consiglia di muoversi solo se strettamente necessario".

Problematica in parricolare la linea ferroviaria Domodossola-Milano. Nevica da ieri sera su Domodossola e su tutte le valli ossolane, e le conseguenze delle precipitazioni non tardano a farsi sentire, in particolare sui collegamenti. Rfi e Trenord hanno infatti annunciato la cancellazione di dodici treni sulla linea Domodossola-Milano. Non saranno effettuati i treni con partenza Domodossola e arrivo a Milano Porta Garibaldi delle 10,01, 12,01, 14,01, 16,01, 16,56 e 20,01. Salta anche l'Arona-Milano delle 8,01. Nella direzione opposta cancellati i treni con partenza da Milano Porta Garibaldi delle 11,46, 13,46, 15,46, 17,46. Non ci sara' il Milano Porta Garibaldi-Arona delle 21,46. 

Milano, 15 cm neve e molti alberi caduti

"Caduti circa 15 cm di neve, continuera' a nevicare fino alle 12 di oggi. In servizio 200 mezzi per liberare le strade e continuare a salare, in attivita' dalle 1 di stanotte, e poi 150 persone per interventi sui punti critici dei marciapiedi come fermate ATM e accessi uffici pubblici, ospedali, servizi. In giornata entreranno in servizio altre 400 persone. In servizio 5 squadre Protezione civile e 50 pattuglie della Polizia Locale". A scriverlo su Facebook e' l'assessore milanese alla Mobilita', Marco Granelli, parlando della situazione legale all'emergenza neve: "28 dicembre 2020 ore 7.15. Coordinamento in corso in via Drago del sistema neve". "Per ora - aggiunge Granelli - due problemi seri: due alberi caduti in via Raffaello Sanzio che ha tranciato cavi delle linee tranviarie, bloccando uscita tram della zona Baggio; ora si sta ripristinando; alcuni camion di traverso in via Varsavia zona Ortomercato. Circolazione lenta, ma non ci sono blocchi. Ora l'impegno e' per togliere alberi caduti in strada e pulire gli accessi a ospedali e strutture sanitarie e i punti tampone. Problema alberi caduti in diversi punti della citta'. Oggi Parchi recintati chiusi e si sconsiglia vivamente di frequentare i parchi soprattutto se alberati". 

Donna travolta da un traliccio in via Sanzio

Una donna è stata travolta da un traliccio caduto a causa della neve. L'incidente, riferisce l'Areu, è avvenuto poco prima delle 9.00 in via Raffaello Sanzio, in zona De Angelis, dove due alberi sono caduti tranciando i cavi delle linee tranviarie e travolgendo anche uno dei tralicci di sostegno. La vittima, colpita alla gambe, non è in gravi condizioni ed è stata portata in ospedale in codice giallo

Granelli, al lavoro 1200 spalatori per togliere neve, obiettivo e' evitare che nella notte geli  

"Dall'una di questa notte e per tutta la giornata attivi 200 mezzi spargisale e spazzaneve. A partire dalle prime ore del mattino sono poi entrati in azione gli spalatori: gia' 800 le persone utilizzate per liberare i punti piu' critici, come fermate Atm (di superficie e accessi alle metropolitane), ingressi agli ospedali e agli uffici pubblici". E' quanto scrive l'assessore comunale alla Mobilita' Marco Granelli su Facebook fornendo un aggiornamento sull'azione messa in campo dall'amministrazione per rispondere alla forte nevicata che ha interessato la citta' fino alle 12. "Alle 15.00 ne entrano in servizio altri 400 - aggiunge Granelli - L'obiettivo e' ora togliere piu' neve possibile anche sulla viabilita' dei quartieri per evitare che con il freddo della notte geli. Sono anche caduti 50 alberi sulle nostre strade bloccando la circolazione e in alcuni casi i tram come in Raffaello Sanzio e Mac Mahon: squadre nostre dei vigili del fuoco e della citta' metropolitana stanno intervenendo caso per caso con le motoseghe. Grazie a spalatori, volontari, Polizia locale, Protezione civile, Amsa Atm, Mm, operatori Coc. Avanti. Chiediamo ai cittadini e portinai - conclude l'assessore - di intervenire sui marciapiedi e cosi' aiutare la citta'". 







A2A
ZX