Milano

Milano “smart”: business digitale da 5 miliardi, 15 in Lombardia

Dal cloud computing alla cybersecurity, dall’advanced HMI alle wearable technologies. Non solo linguaggio, anche servizi gratuiti per la crescita digitale

Arriva il dizionario 4.0 dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Obiettivo è coinvolgere le imprese in un percorso di approfondimento digitale, con assistenza gratuita (http://www.milomb.camcom.it/punto-impresa-digitale). Dal CLOUD COMPUTING per la gestione remota di dati al programma CHATBOT, un esempio di intelligenza artificiale che simula conversazioni umane in modo interattivo, utilizzando frasi preimpostate. Da INTERNET OF THINGS, l’insieme di componenti e dispositivi tecnologici che possono essere incorporati in oggetti fisici e macchinari per creare un’interfaccia tra mondo fisico e mondo digitale, al Customer Relationship Management, che raccoglie tutte le strategie di gestione del rapporto con il cliente. Dalla CYBERSECURITY, l’insieme delle tecnologie necessarie a proteggere un sistema informatico da attacchi che possono portare alla perdita di dati ed informazioni alla “light fidelity”, la tecnologia che permette una comunicazione senza fili tra dispositivi, utilizzando la luce per trasmettere i dati ad alta velocità, anziché le onde radio. Dalla ADVANCED HMI, ’espressione che indica i dispositivi wearable e le interfacce uomo/macchina di ultima generazione, utilizzate per l’acquisizione e/o veicolazione di informazioni in formato vocale, visuale e tattile al BLUETOOTH, il protocollo per la connessione e la comunicazione senza fili tra dispositivi, che si scambiano dati e informazioni tramite onde radio. Fino alle WEARABLE TECHNOLOGIES, tecnologie pensate per essere indossate, sviluppate basandosi sul corpo dell’essere umano, il quale diventa “il supporto naturale” per farle funzionare.

 

Digital Promoters. Per imprenditori interessati alle nuove tecnologie industria 4.0 che vogliono essere affiancati nel percorso digitale, ecco i Digital Promoters presso il Punto impresa Digitale della Camera di commercio, esperti digitali forniscono un servizio di assistenza gratuita one to one, informazioni sui contributi per l’innovazione e il programma di incontri formativi ed eventi, assessment guidato per valutare la maturità digitale dell’impresa, indicazioni sui percorsi di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0.

Milano smart nel mondo, business da 5 miliardi all’anno, 15 in Lombardia. Dall’hi-tech ai trasporti al riciclo dei rifiuti, sono tanti i prodotti dei settori smart che dalla Lombardia vanno nel mondo: un business annuale da 15 miliardi di euro,  un quarto del totale italiano, +7% in un anno. Un terzo di questo export parte da Milano per un valore di quasi 5 miliardi di euro. Seguono Brescia e Bergamo con 2 miliardi circa, superano il miliardo anche Monza e Brianza, Lodi e Mantova. Le prime destinazioni dell’export sono Germania con 2,2 miliardi (+1,1%), Spagna con 1,8 miliardi (+13,1%) e Francia con 1,3 miliardi. In forte aumento Cina (+19,6%) e Polonia (+14,8%). In Italia in testa Torino, prima con 9 miliardi grazie soprattutto agli autoveicoli, Milano con 5 miliardi e Chieti con 4 miliardi. Superano i 3 miliardi anche Modena e Potenza. Seguono Bologna (2,9 miliardi) Frosinone (+227%). I numeri,  da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Istat anno 2017, sono sulla mappa: “Prodotti lombardi smart nel mondo”, realizzata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Promos azienda speciale per le Attività Internazionali.

La mappa, disponibile in italiano e inglese, è scaricabile dal sito https://www.promos-milano.it/informazione/note-settoriali/prodotti-lombardi-smart-nel-mondo.kl







A2A
ZX