Milano
Milano sotterranea, il sito per un tour virtuale della città del sottosuolo
L'associazione Scam vara un nuovo sito dedicato alla Milano sotterranea, tra cripte, ossari e cunicoli
L’associazione S.C.A.M. (Speleologia Cavità Artificiali Milano) comunica che è on-line il nuovo sito dedicato alla Milano sotterranea all’indirizzo www.milanounderground.it.
Spiega una nota dell'associazione: " Considerato il sempre maggiore interesse verso tutto ciò che ancora oggi si cela nelle viscere del capoluogo lombardo, abbiamo deciso di dare vita ad un luogo di incontro virtuale in cui tutti gli appassionati di storia e i semplici curiosi potranno seguire, giorno per giorno, i progressi delle esplorazioni condotte dagli speleologi guidati da Gianluca Padovan. L’obbiettivo del blog, fortemente voluto dallo stesso Padovan (precursore della speleologia in cavità artificiali a Milano) e dallo scrittore Ippolito Edmondo Ferrario, è quello di creare un tour virtuale, condotto sempre secondo rigorosi parametri di ricerca e di studio, alla scoperta delle meraviglie che Milano riserva nel suo sottosuolo".
"Attraverso brevi articoli corredati da foto e da filmati - prosegue l'associazione -, si tenterà di raccontare la bellezza di una città che conserva ancora molta storia, tracce di un passato spesso remoto che sono destinate in molti casi a rimanere nascoste e quindi dimenticate. Il sito ha l’ambizione di diventare con il tempo una vera e propria piazza virtuale ricca di informazioni anche per i turisti stranieri che visitano la città. Esplorando cripte e ossari, passando attraverso cunicoli, gallerie di contromina e antichi canali per arrivare ai più recenti ricoveri antiaerei, Milano racconta la sua storia millenaria, sfatando il mito di una città “povera” di storia rispetto ad altre più celebri città d’arte. Il sito non solo permetterà quindi di visitare e di conoscere la Milano underground, ma sarà uno strumento utile per entrare in contatto con l’Associazione stessa, specie per segnalare la presenza di cavità sotterranee che ancora non si conoscono. Sempre sul blog verranno pubblicate puntualmente le notizie relative a eventuali tour guidati nei sotterranei, eventi, mostre, presentazioni di libri e incontri sul tema, tutte attività che da decenni lo S.C.A.M organizza".