Milano
Milano, sottotetto da 9 mq per 650 euro al mese: "Il water? Nella doccia..."
La testimonianza dell'universitario Alessandro Cerioni sulle condizioni estreme da accettare per un alloggio in una zona non periferica di Milano
Milano, sottotetto da 9mq per 650 euro al mese: "Il water? In doccia"
Una nuova testimonianza delle condizioni "estreme" che gli universitari di Milano sono disposti ad accettare pur di vivere in una zona semicentrale della città. La storia è quella di Alessandro Cerioni, 24 anni di Jesi provincia di Ancona e dottorando in fisica al Politecnico, che alla Stampa ha voluto raccontare la sua vita in un sottotetto di nove metri quadri in zona Porta Venezia: "Non mi lamento dell'alloggio in cui vivo, purtroppo non ho avuto molto tempo per cercare e mi sono accontentato di quello che ho trovato. Volevo essere in una zona comoda e centrale della città per viverla al meglio, ma ho dovuto accettare una soluzione quasi estrema, per fortuna a casa ci sto soltanto per dormire". L'affitto? Al mese 650 euro, a cui si aggiungono circa 100 euro ogni due mesi per le bollette. il comfort è poco: il bagno, ad esempio, è nella doccia.
In Svezia borse di studio da 30mila euro per sostenere le spese universitarie
Cerioni ha scelto il Politecnico perchè è "un'eccellenza e un'università rinomata a livello mondiale", ed ha voluto fare un "investimento per il mio futuro". Il giovane sottolinea un apparente paradosso: "Aumenta la presenza di studenti in città, ma sembra diminuita la capacita di accoglierli". La situazione sembra essere impazzita anche a livello di costi: "Anche durante la triennale mi sono trasferito a Milano, ma il prezzo degli affitti 6 anni fa era molto diverso: c'erano più alternative e soluzioni migliori". Tutt'altra storia, ha raccontato, la sua precedente esperienza in Svezia. Dove i costi erano sì elevati, ma c'era anche una borsa di studio da 30mila euro annui che faceva tutta la differenza del mondo.
Lo studente a fine mese lascerà ad ogni modo il suo sottotetto: ha trovato su Instagram una stanza singola in zona Piola a 620 euro al mese utenze escluse. Ma il sottotetto, è facile immaginare, non resterà sfitto a lungo.