Milano
Milano, salgono sul tetto della Stazione Centrale per fare "foto estreme": tre minorenni fermati
I ragazzi, tra i 15 e i 17 anni, volevano “vivere un'esperienza adrenalinica”. Rintracciati e sanzionati, ora è allerta per la sicurezza dello scalo

Milano, salgono sul tetto della Stazione Centrale per fare "foto estreme": tre minorenni fermati
Tre ragazzi, di cui due italiani e uno ucraino, sono saliti sul tetto della Stazione Centrale di Milano nella serata del 13 aprile scorso, spinti dalla voglia di scattare fotografie “estreme” da postare sui social. L’età dei giovani, tutti minorenni tra i 15 e i 17 anni, non ha impedito l’intervento tempestivo degli agenti della Polfer, che sono riusciti a intercettarli prima che la bravata si trasformasse in un incidente potenzialmente grave.
L’accesso vietato e le sanzioni
I ragazzi sono riusciti a raggiungere l’area sopraelevata dello scalo percorrendo una serie di scalinate in ferro, tra cui una ‘scala alla marinara’ danneggiata. Hanno ignorato cartelli di divieto e porte chiuse a chiave, accedendo a zone riservate al personale autorizzato. Una volta messi in sicurezza, sono stati condotti negli uffici della polizia ferroviaria, identificati e successivamente riaffidati ai rispettivi genitori.
Contestualmente, è stata elevata una sanzione amministrativa per l’ingresso non autorizzato in aree interdette dello scalo ferroviario.
Le indagini e le misure di prevenzione
Nei giorni successivi, attraverso l’analisi della planimetria della stazione, la Polfer ha ricostruito l’intero tragitto compiuto dai tre giovani. Proprio a partire dalla vulnerabilità individuata nel percorso, le forze dell’ordine hanno deciso di rafforzare i controlli. Dal dicembre 2024 è attivo un servizio di pattugliamento mirato, con ronde dedicate a prevenire intrusioni simili e a garantire maggiore sicurezza nella zona. Per le valutazioni di competenza, è stata informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, che ora seguirà gli sviluppi del caso.