A- A+
Milano
Milano, treno regionale contro container. Fascicolo per disastro ferroviario colposo

Milano, treno deraglia per la caduta di un container allo scalo di Greco

Un treno è uscito dai binari, questa mattina, a Milano. L'incidente avvenuto poco dopo le 6.30 in via Pallanza, non lontano dallo scalo FS di Greco. Sul posto si sta i Vigili del fuoco e il 118. A quanto si apprende, ad essere sviato e' il treno merci: un container si e' rovesciato sui binari opposti dove transitava il treno 2411 proveniente da Domodossola e diretto a Milano Centrale. C'e' stato un impatto frontale a bassa velocita' grazie al macchinista che ha azionato il freno di emergenza. Il treno passeggeri non e' sviato, e' rimasto sui binari.

La dinamica dell'incidente

Questa la dinamica dell'incidente che emerge dopo la prima giornata di verifiche da parte di investigatori e inquirerenti. Come riassume Ansa,  il regionale 2411 proveniente da Domodossola e diretto alla stazione di Milano Centrale ha impattato contro il container di un treno merci che era appena stato urtato da un altro cargo, successivamente deragliato. Il bilancio è di 6 feriti tra cui il macchinista, ma fortunatamente nessuno è in gravi condizioni. Al momento dell'incidente, avvento intorno alle 6.30 in via Pallanza, nei pressi della stazione di Greco Pirelli, sul convoglio viaggiavano in tutto 133 passeggeri, compreso il personale. Ad evitare conseguenze peggiori, la frenata di emergenza eseguita dal macchinista di 24 anni, che ha consentito una riduzione della velocità e dunque anche la forza dell'impatto.

A quanto emerso dai primi accertamenti eseguiti dalla polizia ferroviaria coordinata dal pm Milano Maura Ripamonti, uno dei due treni merci coinvolti nel sinistro si trovava fermo a uno svincolo, con la coda che fuoriusciva dal binario e invadeva quello alla sua destra. L'altro cargo in arrivo in quel momento avrebbe infatti dovuto trovarsi davanti un semaforo rosso e dunque arrestare la corsa in attesa che il primo convoglio si riposizionasse. Secondo quanto ricostruito, però, il secondo treno merci ha avuto il via libera a proseguire, urtando così la coda dell'altro che, nello scontro, ha perso due container. Uno dei vagoni è finito sul binario che stava percorrendo il Regionale diretto a Milano Centrale e a quel punto c'è stato un secondo impatto, quello del Domodossola-Milano con il container, trascinato per decine di metri prima che il treno, che in quel momento viaggiava circa sui 60-70 chilometri all'ora, riuscisse a fermarsi.

L'apertura di un fascicolo per disastro ferroviario colposo

Non si esclude che potessero esserci problemi elettrici legati ai sensori dell'attivazione del semaforo, e che quindi questo fosse verde quando invece avrebbe dovuto essere rosso. La Procura di Milano aprirà nelle prossime ore un fascicolo per disastro ferroviario colposo. Un'indagine al momento a carico di ignoti in attesa dei successivi accertamenti in vista delle prime eventuali iscrizioni. I binari su cui viaggiavano i treni merci sono stati posti sotto sequestro.

Sei nel complesso i feriti. Il macchinista ricoverato

Tutti e 133 i passeggeri sono stati visitati sul posto dal personale del 118 e i sei feriti sono stati portati tra gli ospedali Niguarda, Fatebenefratelli, Policlinico e San Raffaele. Il macchinista è stato ricoverato con traumi alla schiena e al torace

Treno deragliato a Milano, circolazione rallentata

L'incidente h aportato a ritardi e disagi su molte linee nella giornata di venerdì. "La circolazione permane rallentata per lo svio di un treno merci nei pressi di Seveso - si legge sul sito di Trenitalia - Prosegue l'intervento dei tecnici". I treni alta velocità, Intercity e regionali possono essere instradati sul percorso alternativo e registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti. I treni regionali della linea Torino - Milano subiscono limitazioni di percorso, hanno origine e terminano la corsa a Milano Porta Garibaldi. Il treno FR 9607 Torino Porta Nuova (5:50) - Napoli Centrale (11:38) oggi ferma a Milano Rogoredo anziché a Milano Centrale. Il treno FR 9782 Milano Centrale (6:53) - Torino Porta Nuova (7:55) è stato invece cancellato.

I passeggeri possono utilizzare il treno FR 9600 Milano Centrale (7:53) - Torino Porta Nuova (8:55), che oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Centrale a Milano Certosa via Mirabello. I passeggeri in partenza da Milano Centrale diretti a Bologna Centrale possono utilizzare il treno FR 9515 Milano Centrale (7:10) - Sapri (14:32); quelli diretti a Roma Termini e Napoli Centrale possono utilizzare il treno FR 9605 Milano Centrale (6:35) - Napoli Centrale (11:03). I passeggeri diretti a MILANO Centrale possono proseguire il viaggio da Milano Rogoredo con le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno FR 9611 Torino Porta Nuova (6:50) - Napoli Centrale (12:33) oggi ferma a Milano Rogoredo anziché a Milano Centrale ed è instradato sul percorso alternativo da Milano Centrale a Milano Certosa via Mirabello. I passeggeri in partenza da Milano Centrale possono utilizzare le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia fino a Milano Rogoredo, dove trovano proseguimento con il treno FR 9611 Torino Porta Nuova (6:50) - Napoli Centrale (12:33). I passeggeri diretti a Milano Centrale possono proseguire il viaggio da Milano Rogoredo con le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. Il treno FR 9519 Torino Porta Nuova (7:00) - Salerno (14:06) oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Centrale a MILANO Certosa via Mirabello e non ferma a Milano Centrale. I passeggeri possono utilizzare le prime soluzioni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. Il treno FR 9587 Torino Porta Nuova (10:00) - Reggio Calabria Centrale (21:14) ha origine da Milano Centrale alle ore 11:10. I passeggeri in partenza da Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa possono utilizzare il treno FR 9535 Torino Porta Nuova (11:00) - Reggio Calabria Centrale (22:07)

Bertolaso: "Feriti fuori pericolo"

"Fortunatamente nessuna delle 6 persone rimaste ferite nell'incidente ferroviario, avvenuto questa mattina alle 6.30, nei pressi della stazione Greco Pirelli di Milano, versa in gravi condizioni. Una in codice giallo e cinque in codice verde, sono state trasportate in ospedale dai soccorritori di Areu che hanno inoltre valutato sul posto i restanti 127 passeggeri rimasti illesi". Lo rende noto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso. Bertolaso ha coordinato l'intervento di soccorso, ringraziando i soccorritori di AREU, le Forze dell'Ordine, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile per l'efficienza e rapidità dimostrate. I feriti sono stati ricoverati negli ospedali Niguarda, San Raffaele, Policlinico e Fatebenefratelli, mentre i passeggeri illesi  sono stati trasportati presso la Stazione Centrale di Milano utilizzando pullman ATM.

CODICI Lombardia pronta ad assistere i passeggeri coinvolti

L’incidente ha causato gravi disagi al traffico ferroviario in tutta la Lombardia, con ritardi, cancellazioni e variazioni su diverse tratte. I ritardi arrivano fino a 60 minuti, mentre i tecnici sono già al lavoro per ripristinare la circolazione il più presto possibile. “In seguito a disservizi di questo tipo, i passeggeri hanno il diritto di richiedere risarcimenti o rimborsi in base alla normativa ferroviaria italiana. - dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia - Per ritardi superiori ai 60 minuti, è possibile ottenere un rimborso parziale del biglietto, da richiedere direttamente alla compagnia ferroviaria competente. CODICI Lombardia ricorda che è fondamentale presentare la richiesta entro i termini previsti dal contratto e dalle normative vigenti”.

 


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.