Milano

Milano: un murale per celebrare Alda Merini e la natura in Via Gallarate

Il titolo dell’opera dedicata alla poetessa Alda Merini è “La musica fa respirare” e sottolinea l'importanza della rigenerazione

Milano: un murale per celebrare Alda Merini e la natura in Via Gallarate

"Un nuovo murale accoglie studenti e professori all’entrata della scuola ICS Alda Merini Milano in Via Gallarate", annuncia Project For People sulla sua pagina FB. L’opera s’inserisce nel progetto di rigenerazione urbana e green decor realizzato nel quartiere da Project for People in collaborazione con Comunicarearte - Atelier Spazio XPO. Il ritratto della poetessa, Alda Merini, alla quale è intitolata la scuola, celebra la rigogliosità della natura umana, oltre le difficoltà della periferia. Il murale è stato realizzato da Davide Ratti e Giorgio Bartocci, in collaborazione con Mork e Loke, con la curatela di Christian Gangitano.

Il titolo dell’opera “La musica fa respirare” comunica la rigenerazione dal basso che la nostra associazione, nel contesto del Progetto Green School, sta promuovendo nell’area. Perché gli spazi esterni della struttura possano essere ripensati in un’ottica di sostenibilità ambientale. Piante e fiori disegnate ricoprono il muro di colori. Si arrampicano sui mattoni per circa 15 m di larghezza e 4,5m di altezza. I diversi elementi floreali, volutamente dissimili, esaltano il valore della molteplicità. Rappresentano l’idea di dialogo multiculturale e coesione sociale alla base del progetto.

Una rosa arancione, affiancata al viso dell’autrice, riporta al potere della bellezza, antidoto al degrado e all’incuria. Un’ape, citazione di una nota poesia della Merini, descrive la voglia di agire che contraddistingue l’incessante lavoro educativo svolto in questi mesi, in dialogo con tutto il quartiere. Sono stati gli stessi studenti a scegliere la citazione della poetessa che compare nel murale: "Avevo fame di cose vere, naturali, primordiali. Avevo fame d'amore". Un’espressione di attaccamento alla vita, malgrado le difficoltà. Brevi righe capaci di riassumere lo spirito con il quale Project for People è al fianco dei ragazzi più fragili della scuola con percorsi di sostegno allo studio.

 







A2A
ZX