Milano
Scuola: Valditara, dispersione nel Milanese peggio che Campania
“C’è una forte solidarietà e un forte legame fra i movimenti della maggioranza e non vedo interessi esterni a ribaltare questo governo"
Scuola: Valditara, dispersione nel Milanese peggio che Campania
"C'e' tanta dispersione scolastica anche nelle periferie delle citta' del nord, alcune scuole di Milano stanno messe peggio di alcune scuole della Campania". Lo ha detto il ministro dell'istruzione e del merito Giuseppe Valditara, durante il suo intervento a Futuro Direzione Nord, in corso a Milano. "Bisogna replicare il modello di 'agenda sud' anche per le scuole delle periferie del nord, cosa che annunceremo concretamente nelle prossime settimane" ha concluso.
Valditara: dalle elezioni europee non ci saranno scossoni particolari
“Comunque vada per i singoli partiti” alle elezioni europee “penso che non ci saranno scossoni particolari, la Lega è in crescita, Forza Italia mi sembra in buona salute, Fratelli d’Italia pure. Tutte le forze di governo godono di buona salute quindi non mi aspetto ribaltoni o implicazioni negative sul governo”. Lo spiega il ministro dell’Istruzione rispondendo ai giornalisti che gli hanno chiesto se il risultato alle europee potrebbe cambiare i rapporti di forza nel governo. “Io penso di no perché le forze che compongono il governo sono molto unite, ognuna ha la sua peculiarità ed è giusto così - prosegue -, anzi è la bellezza di questa coalizione che però ha valori comuni che sono molto forti. Questa coalizione guarda al futuro e sarebbe molto difficile che ci sia oggi qualche soggetto che vuole spingere per sovvertirla, è l’unica che può far crescere il nostro Paese”. “C’è una forte solidarietà e un forte legame fra i movimenti della maggioranza e non vedo interessi esterni a ribaltare questo governo - conclude -. Penso che il centrodestra si affermerà come sta facendo in tutte le Regioni italiane”. Sullo sciopero contro l'autonomia indetto per il 9 maggio dai Cobas scuola e da altre organizzazioni del sindacalismo di base il ministro Valditara ha precisato "Non ci sarà nessuna frantumazione del sistema unitario dell’istruzione, tanto è vero che proprio noi abbiamo lanciato Agenda Sud, che mira a ricomporre la frattura che esiste oggi tra le due Italie, e proprio noi stiamo investendo risorse veramente imponenti nel mezzogiorno d’Italia. Direi che è una preoccupazione strumentale".