A- A+
Milano
Milano, Valditara: "Le funzioni della scuola sono due: libertà e lavoro"

Milano, Valditara: "Le funzioni della scuola sono due: libertà e lavoro"

Il Grafica Day 2024 all'interno della riforma "si inserisce perfettamente, tant'e' vero che io ritengo che le funzioni della scuola siano due: liberta' e lavoro. Liberta' a offrire quegli strumenti culturali per essere indipendenti, cittadini maturi, responsabili" e "lavoro perche' il compito della scuola e' quello di fornire quelle opportunita', quella formazione adeguata a trovare un lavoro che sappia valorizzare i propri talenti". L'ha dichiarato il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in un punto stampa all'Auditorium Don Bosco dell'Istituto Salesiano Sant'Ambrogio di Milano.

Scuola, Valditara: le scuole dei salesiani sono sempre molto apprezzate

"Il metodo dei Salesiani e' un metodo vincente, devo dire che ovunque vada all'estero, sono stato anche i giorni scorsi in Tunisia, le scuole dei Salesiani sono molto apprezzate, mi fa molto piacere che la riforma del 4 piu' 2 sia stata accolta persino al Cairo dalla scuola dei Salesiani" e quindi "c'e' una notevole consonanza dal punto di vista valoriale" e "dal punto di vista anche della concezione di scuola".

 



Scuola, Valditara: la scuola del merito è la scuola costituzionale

"La scuola del merito - ha proseguuito il Ministro dell'Istruzione e del Merito - è la scuola costituzionale, quella che mette al centro la persona e il meglio che può fare e dare. Ognuno di noi ha in sé quell'olio che aspetta solo il fuoco per accendersi. La scuola dei talenti ha questo compito, deve essere quel fuoco capace di valorizzare ogni tipo di talento. Sono convinto della pluralità delle intelligenze, che hanno tutte pari dignità e devono essere valorizzate. La scuola dei talenti è il luogo in cui farlo. Sulla base della libertà, della cultura del lavoro e del rispetto: i tre pilastri della scuola costituzionale che deve essere in grado di dare opportunità concrete a tutti, senza distinzioni alcune".


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.