Milano

Mind, al via "Mind Education": le idee per il futuro arrivano dagli studenti

Mind, al via il programma Mind Education, che prevede progetti con il coinvolgimento degli studenti dalle scuole primarie fino alle università

Mind, al via "Mind Education": le idee per il futuro arrivano dagli studenti

La visione di Mind sviluppata dai futuri protagonisti del Milano Innovation District, l’area che ospiterà università e centri di ricerca pubblici e privati. È questo l’obiettivo del programma Mind Education, che prevede progetti dalle scuole primarie fino alle università. 

Proprio i ragazzi della consiglio comunale junior di Rho sono stati i protagonisti anche della presentazione di MIND Education, con le loro domande hanno infatti ‘intervistato’ Laura Galimberti, assessore all’Istruzione del Comune di Milano; Pietro Romano, Sindaco di Rho; Elio Franzini, rettore UNIMI; Massimo Minelli, presidente Fondazione Triulza; Fabrizio Pregliasco del Gruppo San Donato, Marco Simoni, presidente Fondazione Human Technopole e Giuseppe Bonomi, amministratore delegato di Arexpo che hanno illustrato il progetto insieme a Giovanni Azzone, presidente Arexpo e Joe Vincent, Development Director Lendlease.

Per le scuole primarie e secondarie di primo grado è stato lanciato il concorso di idee ‘A city in MIND: immagina la tua città del futuro’. Le scuole primarie presenteranno delle creazioni artistiche, mentre le secondarie dei racconti o delle sceneggiature. Oltre alla scrittura si potranno creare anche dei fumetti o utilizzare strumenti multimediali. Il concorso è dedicato alle scuole milanesi e dei 16 comuni del Patto del Nord-Ovest. Il concorso organizzato da Fondazione Triulza ha il sostegno di Fondazione Ubi Banca Popolare Commercio e Industria Onlus, Fondazione Fiera Milano e Net Srl. I lavori verranno raccolti in una pubblicazione e una mostra a cura di MIND e dei suoi partner.

Il progetto per le scuole secondarie di secondo grado è una collaborazione con ‘Allenarsi per il futuro’ ideato da Bosch Italia e l’obiettivo è quello di orientare i giovani al loro futuro offrendo opportunità di alternanza scuola-lavoro utilizzando la metafora dello sport. MIND partecipa a numerosi incontri di orientamento del programma, oltre ad ospitarne alcuni, affiancando gli altri partner e i testimonial sportivi per trasmettere valori quali passione, impegno, responsabilità e “allenamento”. Oggi a MIND hanno presentato il progetto il CEO di Bosch Italia Gerhard Dambach e i campioni Daniela Masseroni (ginnastica ritmica) e Mauro Bergamasco (rugby).

Sono poi quattro i progetti che saranno realizzati a livello universitario e che si articoleranno sull’anno accademico. L’Università Statale di Milano si dedicherà alla relazione tra arte e scienza, l’Università Milano Bicocca al tema dell’acqua, l’Università Cattolica del Sacro Cuore elaborerà un progetto sull’entertainment e lo IED studierà nuove attività di partecipazione e inclusività nella città.








A2A