Milano
Mind: Arexpo e Lendlease hanno presentato il primo bilancio del distretto
Un modello non solo in Italia, ma a livello internazionale, un ecosistema di innovazione e partneriato pubblico-privato riconosciuto in tutto il mondo
De Biaso (Arexpo): “Entro 2025 realizzato nuovo progetto Albero della Vita”
Igor De Biasio, Amministratore Delegato di Arexpo, fresco della nomina a Presidente di Terna ha fatto gli onori di casa, illustrando il percorso realizzato finora e tracciando le nuove sfide tra cui il progetto del nuovo Albero della Vita e della nuova piazza sottostante, piazzale Expo 2015 nell’ottica di restituirlo alla collettività nel 2025. Arexpo Spa coordina tutte le attività amministrative autorizzative legate al progetto, lavorando quotidianamente in partnership con tutti i protagonisti del distretto. Contribuisce inoltre alla promozione di MIND a livello internazionale e istituzionale con partnership e relazioni; 5 sono gli accordi siglati con altrettanti science park, a testimonianza dell’attrattività internazionale dell’area USA, Canada, Svizzera, Cina, Giappone. E proprio nell’ambito di questa attività che si iscrive il supporto alla candidatura di Expo Roma 2030.
Lipparini (Lendlease): “Oltre 2,6 miliardi per il completamento di MIND”
Innovazione, imprenditoria ed ecosistema: la nostra è una realtà che va oltre il real estate. E siamo orgogliosi di aver confermato nel nostro piano industriale 2,6 miliardi di investimento su MIND da qui al completamento nel 2030”. Così Fiorenza Lipperini, Managing Partner di PlusValue è intervenuta a proposito del ruolo di Lendlease, gruppo internazionale leader nel settore immobiliare e nello sviluppo di aree urbane. Lendlease prosegue l’attività di sviluppo privato dell’area, con l’avvio di nuovi cantieri e il completamento del MIND Village che nel corso del 2023 sarà ultimato per arrivare oltre i 10000 mq. In questo quartiere sono previsti gli ingressi del Gruppo Bracco e di tante realtà imprenditoriali che si aggiungeranno alle 25 realtà già insediate. Sono inoltre in corso i lavori per l’avviamento del cantiere per la realizzazione della nuova area polifunzionale a Ovest, il West Gate i cui primi edifici sorgeranno nel 2025.